mercoledì 16 gennaio 2013

Acciaio Corten

L'acciaio cor-ten in edilizia assume un importanza rilevante per quanto riguarda le strutture architettoniche, il suo basso contenuto di elementi di lega e la sua elevata resistenza meccanica sono solo alcuni degli aspetti che lo rendono interessante.
Cancello in acciaio corten


Il cor-ten può essere impiegato in sostituzione degli acciai strutturali, la maggiore resistenza meccanica permette una riduzione sensibile di peso e può bilanciare il maggiore costo rispetto ad un acciaio comune.


Ciò che differenzia sensibilmente un acciaio comune da un acciaio cor-ten è la resistenza alla corrosione, può essere applicato tal quale in sculture o in facciata, l'ossidazione dei suoi elementi di lega impedisce alla corrosione di propagarsi, il trattamento dell'acciaio cor-ten consistente nella verniciatura permette una riduzione degli interventi di manutenzione.



Scultura a Jinan di Maria Cristina Carlini


L'acciaio cor-ten viene impiegato in diversi settori:
  • edilizia
  • viabilità
  • trasporti
  • contenitori di stoccaggio
  • agricoltura
  • nautica
  • altro

La caratteristica dell'acciaio cor-ten è quella di ossidarsi creando colorazioni di tonalità variabile conferendo al materiale soluzioni estetiche interessanti, per diverse applicazioni si deve scegliere il tipo di acciaio cor-ten.



Edificio in acciaio corten di Bulgheroni


L'acciaio cor-ten si trova diviso in tre categorie, la prima è particolarmente indicata per applicazioni architettoniche mentre le altre due sono indicate per strutture, anche fortemente sollecitate:
  • il cor-ten di tipo A ha un elevata resistenza agli agenti atmosferici e quindi alla corrosione per via del contenuto di fosforo, si presta per essere impiegato anche a contatto con acqua salmastra rilevando spessori di corrosione molto inferiori ai suoi omologhi acciai.
  • Il cor-ten di tipo B è un acciaio al vanadio con buone doti di resistenza meccanica, anche se meno indicato per essere impiegato per sculture architettoniche come il tipo A dimostra una resistenza alla corrosione quattro volte superiore ad un acciaio al carbonio comune.
  • Il cor-ten di tipo C ha la più alta resistenza meccanica dei tre ed una buona resistenza alla corrosione, trova applicazione quando si richiedono le più alte prestazioni di resistenza in strutture.


F.lli Raimondi Serramenti ad alta tecnologia


Per quanto concerne la lavorabilità a freddo dell'acciaio cor-ten non ci sono grosse differenze rispetto ad un acciaio comune, la lavorabilità può essere effettuata tenendo conto di accortezze per quanto riguarda gli spessori massimi e gli angoli di curvatura.

La saldatura dell'acciaio cor-ten si esegue con i vari metodi di saldatura basta tener conto che in sculture architettoniche occorre che le ultime passate siano effettuate in modo che il cordone di saldatura abbia lo stesso colore del metallo.



Clinica zaldivar dell'architetto David Perri


Conclusioni

In definitiva l'impiego dell'acciaio cor-ten avrebbe un costo maggiore se impiegato a parità di peso, grazie alla riduzione significativa dello spessore a confronto con un acciaio comune da costruzione il cor-ten può influire sui costi globali.

Nelle strutture edilizie portanti gli acciai vengono incontro ad un ossidazione, dopo tanti anni a causa del contatto con l'aria che si introduce nelle venature del cemento si cominciano a notare delle spaccature che indicano il distacco dell'adesione cemento/ferro, il cor-ten riduce notevolmente questo problema per la minore ossidazione a cui va incontro.


Nessun commento:

Posta un commento