lunedì 14 gennaio 2013

Vetro isolante per ogni necessità

L'isolamento termico od acustico di una superficie vetrata è una necessità se non si vuole disperdere parte del calore incamerato all'interno dell'abitazione nel periodo freddo e perdere frigorie per conduzione termica nel periodo caldo, la riduzione dell'inquinamento acustico è un altro motivo che spinge all'acquisto di vetri isolanti.


A molti piacerebbe avere grandi superfici vetrate ma il vetro ha la peculiarità di trasmettere il calore per conduzione e ciò causa un aumento della spesa energetica per cercare di bilanciare la temperatura interna a circa 22°C.


Con la commercializzazione del vetro camera si è risolto parzialmente il problema della dispersione termica, tra i due vetri inizialmente è stato creato un vuoto e successivamente è stato inserito un gas inerte, questa camera impedisce al calore di passare da una parte all'altra ed alle onde di pressione di propagarsi all'interno dell'abitazione.

La Saint Gobain Glass ha fatto di più, la serie di vetri isolanti non si ferma semplicemente la problema della dispersione termica ed all'abbattimento dell'inquinamento acustico ma strizza l'occhio a chi di fare pulizie ha poca voglia.

I vetri isolanti Saint Gobain Glass sono accomunati dalla sigla iniziale SGG Climaplus, ciò che segue indica la peculiarità del vetro per edifici, il SGG Climaplus N è la vetrata ad isolamento termico ed è quella più indicata per chi vuole abbattere il più possibile il caro bolletta.

La SGG Climaplus N non è semplicemente una vetrata per abitazioni realizzata con i classici criteri del vetro camera, all'interno vi è sempre un gas isolante, come può essere l'argon, ma ha la caratteristica a suo vantaggio di essere rivestito da uno strato trasparente a base d'argento, questo strato aumenta la resistenza alla trasmissione del calore per conduzione.

Poter installare nella propria abitazione vetrate autopulenti sarebbe il massimo, lo sporco che si accumula sulla superficie esterna a causa dello smog o dell'acqua piovana costringe ad una pulizia più che saltuaria, la SGG Climaplus Bioclean è stata pensata proprio per risolvere questo problema, una deposizione sulla superficie esterna permette ai raggi del sole di decomporre lo sporco ed alla pioggia di eliminarlo, le proprietà termiche sono ugualmente soddisfatte dalle proprietà costruttive dei vetri Saint Gobain.

Il problema dell'isolamento acustico delle superfici vetrate può essere difficile da ottenere, un'ampia superficie vetrata potrebbe produrre più rumore all'interno dell'abitazione, con SGG Climaplus N Silence il rumore proveniente dall'esterno viene assorbito parzialmente da uno strato a base d'argento ed uno o più film plastici assemblati tra superfici vetrate, l'abbattimento acustico che si ottiene arriva a 40 dB.

Le superfici vetrate sono belle ma se esposte a sud nel periodo estivo possono creare all'interno dell'abitazione temperature africane, il SGG Climaplus Solar Control è una vetrata isolante che regola l'afflusso termico dovuto all'irraggiamento, quando il calore è più di quello necessario la superficie rivestita da uno strato di ossidi metallici impedisce al pesce rosso di finire a pancia in su quando siete fuori.

Nessun commento:

Posta un commento