venerdì 25 gennaio 2013

Finestra per mansarda

Una mansarda o un sottotetto buio necessitano di un punto luce naturale che eviti l'illuminazione anche diurna con luce artificiale, installare una finestra su una superficie inclinata non è cosa inconsueta, l'infisso installato in quella posizione deve isolare correttamente dal freddo e dall'acqua.


Una finestra sul tetto della mansarda può essere dotata di sistema oscurante e schermare adeguatamente dai raggi solari nel periodo estivo, il sistema è in pratica una tenda per finestra per mansarde e si muove parallelamente alla superficie vetrata, solitamente all'interno di una guida.


Una finestra posta su una mansarda può essere scomoda aprire e chiudere soprattutto se davanti c'è un mobile o una poltrona, per evitare di adoperare strani attrezzi fai date è possibile servirsi di un telecomando e di un motore elettrico per aprirla e chiuderla, alcuni modelli sono realizzati inserendo dei piccoli moduli fotovoltaici che sfruttano la luce solare per alimentare il motore elettrico.

L'apertura di una finestra per mansarda sfrutta diversi sistemi:
  • l'apertura a bilico è quella più conosciuta e la finestra si apre scorrendo su delle guide lasciando passare l'aria da una fessura;

  • l'apertura vasistas è anche essa molto conosciuta, spesso impiegata nei punti luce di scantinati, l'apertura avviene sfruttando dei bracci limitatori mentre un lato, in alto per le mansarde, è fissata e permette solo di ruotare;

  • l'apertura a libro è quella comunemente impiegata per realizzare le finestre di casa, data l'inclinazione della finestra ci si serve di un meccanismo idraulico che aiuta l'apertura e la chiusura.

Da una finestra posta sul tetto è possibile introdursi nell'abitazione ed è per questo che quando si ordina un infisso per tetto è possibile chiedere di avere una finestra per mansarda antieffrazione, il sistema di difesa dalle intrusioni è realizzato inserendo dei blocchetti dotati di chiusura con chiave, una cornice rinforzata in acciaio e di un vetro antivandalismo.


I materiali con cui è realizzata una finestra per tetto mansarda è solitamente legno ma è possibile richiederla anche in PVC, alcuni sistemi per finestra consentono di ventilare l'ambiente anche a finestra chiusa ma è necessario verificare che siano presenti, il classico VMC (ventilazione meccanica controllata).

La condensa si deposita sulle superfici fredde e le finestre lo sono, meno fredde rispetto ai vetri semplici degli infissi realizzati 30 o 40 anni fa, scegliere un taglio termico elevato permette alla condensa di non formarsi, meglio non risparmiare in tal senso, la condensa una volta formata tende a scendere per gravità e alla lunga crea problemi.


C'è chi desidera avere una finestra sul tetto della mansarda protetta dalle intemperie come la grandine, in alcuni mesi possono cadere grani di grandine grandi come noci e i vetri si possono frantumare anche se di sicurezza, in alternativa è possibile richiedere all'installatore di aggiungere una serranda di sicurezza.


Il prezzo di una finestra per tetto mansarda possiede delle variabili molto alte, c'è anche da mettere in conto la manodopera, si parte comunque da circa 250 euro, lavoro escluso, per giungere ad oltre 1.000 euro.

Fonte: immagini da Velux.it

Nessun commento:

Posta un commento