mercoledì 27 marzo 2013

Il vetro prende forma grazie a Bocci

Bocci è un'azienda che raggruppa design, architetti, artigiani e tecnici per creare manufatti unici e creativi per l'illuminazione, la sede di Vancouver progetta e produce tutto in loco e non delocalizza la produzione in altri paesi, la creatività spesso porta a far nascere prodotti unici e difficilmente riproducibili su larga scala.

Un'azienda fatta di creativi deve avere la possibilità di sfruttare luoghi che permettono l'evolversi dell'idea, cosi Bocci ha accanto alla struttura sede degli uffici laboratori per la soffiatura del vetro e per la creazione di ceramiche artistiche.


L'illuminazione è il campo su cui si muove Bocci, i loro pezzi sono un miscuglio di razionalità e creatività e spesso portano alla creazione di pezzi emozionali, lo standard qualitativo è ad alti livelli ed assieme alla tecnologia a LED ora più in voga si trovano lampade Xenon.

Chi si rivolge a Bocci è un cliente che ricerca tecnologia, affidabilità, professionalità ma anche ovviamente particolarità per creare un fascino d'ambiente unico, le forme dei lampadari sono più simili a sculture che non a dispositivi per l'illuminazione.

Come chi cerca un sarto per farsi modellare un abito sulle proprie forme c'è chi cerca un atelier per farsi progettare un lampadario sui propri desideri, Bocci interpreta questa necessità per soddisfare l'utente più esigente proponendosi come la soluzione al problema.

Grazie ad un personale qualificato e ad un esperienza di chi con il vetro, ceramica e tecnologia ci vive e lavora l'azienda canadese si propone di affrontare sfide creative nel segmento dell'illuminazione di interni, i pezzi presenti nella propria collezione possono essere richiesti con misure diverse e soddisfare le necessità di chiunque.

La supervisione del direttore creativo Omer Arbel fonde la creatività delle proprie idee con le modalità di lavorazione del vetro degli artigiani ed il lavoro di sinergia crea nuove tecniche di fabbricazione della lavorazione del vetro e l'esplorazione nell'uso di nuovi materiali.

La creatività del talentuoso Omer Arbel ha portato alla creazione di 57 il nuovo lampadario flessibile che sarà esposto ad Euroluce, 57 è una composizione di vetri ambrati al cui interno vi sono stati inclusi bolle d'aria ma con dimensioni differenti, la lampadina trova alloggiamento in una bolla appositamente soffiata.

57 è un progetto che fa seguito a 38 un altro esperimento riuscito di illuminazione creativa, le fonti di luce inglobate nelle bolle d'aria trovano compagni in piante grasse, la diramazione avviene grazie a tubi di rame, collocazione ideale per ambienti cool.

1 commento: