giovedì 21 marzo 2013

Lastre in fibrocemento ecologico

La presenza sul territorio italiano di eternit è ancora eccessiva, vecchie costruzioni civili, edifici industriali e vecchi magazzini presentano ancora questo tipo di copertura, la loro rimozione necessita di personale specializzato e di costi ingenti per lo smaltimento, molti vengono scoraggiati da compiere questa spesa e la effettuano solo quando non ne possono più fare a meno.

L'eternit come tutti ormai sanno è una miscela di fibrocemento rinforzato con fibre di amianto, la sua larga diffusione tra gli anni 60 e 70 fu dovuta al costo sostenibile, alla facilità di installazione ed alle caratteristiche di resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici.


Come detto precedentemente la rimozione della copertura con eternit è onerosa ma si rende necessaria quando il materiale presenta disgregazione, le fibre che vengono rilasciate in atmosfera possono causare problemi seri di salute (mesotelioma).

Chi possiede un magazzino o una vecchia abitazione e deve procedere alla rimozione del cemento amianto come copertura si vede agevolato da una detrazione fiscale pari al 55% ma solo se smaltisce tramite ditte specializzate l'eternit, ogni altra soluzione di smaltimento illegale delle eternit è punita severamente dalla legge.

La rimozione e lo smaltimento dell'eternit risulta oneroso per chi dovesse effettuarlo ma non è l'unica spesa, il rifacimento della copertura potrebbe essere una spesa parimenti gravosa ma c'è una soluzione.

Nel caso in cui si tratti di rifacimento di coperture di magazzini o edifici industriali si può pensare di ripristinare la copertura con lastre in fibrocemento simili a quelle in cemento amianto ma realizzate con miscele sintetiche ed organiche (PVA) non nocive alla salute anche se rotte o lesionate.

Questo tipo di lastre in fibrocemento sono conformi alla normativa UNI EN494 ed hanno elevate caratteristiche meccaniche, riescono a resistere a carichi gravosi come neve o a forze applicate trasversali come nel caso di venti forti.

Le lastre in fibrocemento possiedono un peso specifico inferiore alle vecchie eternit, la superficie si presta ed essere verniciata cosi da essere resa più gradevole alla vista e la verniciatura resiste agli agenti atmosferici ed alle escursioni termiche.

Le lastre ondulate in fibrocemento possiedono un'alta resistenza ai raggi UV e non sono soggette all'aggressione di muffe e batteri come le vecchie eternit, qualcuno può constatare su vecchie coperture ancora esistenti che vi è la presenza di uno strato verde nerastro proprio dovuto a questi agenti deterioranti.

Rispetto alle onduline in eternit le nuove lastre in fibrocemento permettono all'umidità di essere estratta all'esterno senza che l'acqua possa penetrare all'interno dei pori, proprio come succede nei materiali traspiranti, la formazione di condensa sarebbe deleteria per la struttura e la salute.

Grazie ad un progettazione dei materiali le lastre ondulate in fibrocemento possiedono una superficie inferiore che assorbe le onde sonore limitando cosi l'effetto riverbero che si percepisce all'interno di strutture con altezze molto elevate senza nessun mezzo tra gli ambienti e la copertura.

Nessun commento:

Posta un commento