lunedì 25 marzo 2013

Rubinetto intelligente

La domotica è sempre più presente nelle abitazioni, elettrodomestici che si attivano quando lo ritengono opportuno sono già la realtà cosi come controllare tutto a distanza tramite un'applicazione da uno smartphone, il rubinetto intelligente potrebbe essere la prossima frontiera dell'evoluzione della rubinetteria.
Rubinetto intelligente Riple di Smith Newnam

Perché un rubinetto venga definito intelligente è necessario che compia delle azioni che lo rendano tale, attualmente i prodotti presenti sul mercato sono diversi, il più semplice rubinetto intelligente è quello che indica la temperatura dell'acqua tramite un LED colorato il più complicato possiede un display touch screen.


Quando un rubinetto perde acqua può portare a due diverse implicazioni, la prima è solo quella dovuta ad un dispendio idrico che si ripercuote in bolletta mentre la seconda potrebbe portare allagamento dell'appartamento, un rubinetto intelligente con dispositivo antiallagamento potrebbe impedire all'acqua di fuoriuscire quando non richiesta.

Il rubinetto antiallagamento non è ancora presente sul mercato mentre la valvola antiallagamento si ma è installabile solo dopo il rubinetto ed è un accessorio di sicurezza per lavatrici e lavastoviglie, il funzionamento è semplice ed impedisce ad un quantitativo di acqua superiore alla normale richiesta di uscire dal rubinetto.

Non è sempre detto che la tecnologia esasperata sia necessaria per definire un rubinetto intelligente, le caratteristiche per farlo diventare tale senza influire sul prezzo finale ci sono:
  • un rubinetto deve essere dotato di aeratore per diminuire il quantitativo di acqua anche fino al 50%
  • essere dotato di cartuccia filtrante dovrebbe eliminare le sostanze sospese
  • essere dotato di un filtro antilegionella
  • avere un LED che informi sulla temperatura dell'acqua

Idea interessante quella della Cook, il loro rubinetto intelligente è dotato di una tastiera sulla testa del rubinetto che permette l'erogazione di determinati quantitativi di acqua preimpostati, il rubinetto non è dotato di miscelatore quindi è un rubinetto parzialmente intelligente.

Dal Brasile la casa iHouse produce SmartFaucet un rubinetto intelligente e tecnologico, la telecamera presente nel rubinetto riconosce la persona ed è capace di erogare l'acqua alla temperatura desiderata, le innovazioni però non finiscono qua.

Il rubinetto SmartFaucet presenta un elegante display touch screen dove è possibile impostare temperatura dell'acqua, erogazione ma è anche possibile controllare la posta elettronica essendo dotato di connessione ad internet.

Nessun commento:

Posta un commento