mercoledì 13 marzo 2013

Sistema di controllo accessi, serratura elettronica

Il sistema di controllo accesso degli ingressi lo si vede quando si entra in alberghi con tante stelle o quando si lavora in uffici dove la sicurezza è fondamentale, esistono diversi sistemi di sicurezza per le serrature, alcuni sono costosi mentre altri possono anche essere acquistati per la sicurezza personale.

Prima di acquistare una serratura di sicurezza per controllare uno o più accessi è bene chiedersi che importanza abbia ciò che si vuole nascondere dietro quella porta, la serratura impedisce a chi non ha il codice o la tessera di aprire la porta ma è bene verificare che non ci si possa introdurre da altri ingressi.


La serratura a combinazione elettronica possiede una tastiera numerica che permette di inserire un codice per sbloccare e bloccare l'ingresso, il sistema è uguale a quello di molti impianti di allarme per casa, l'alimentazione è a bassa tensione e se va via la luce la serratura funziona lo stesso.

La comodità di questo tipo di serratura la si apprezza in luoghi di lavoro dove la sicurezza è media e si vuole permettere l'accesso a quell'ingresso dalla mattina alla sera sbloccando quando si entra al lavoro e bloccando quando si va via.

La serratura elettronica con tessera è molto utilizzata nelle strutture alberghiere ma la si trova anche in edifici con alti livelli di sicurezza, l'ingresso è possibile solo avendo con se la scheda con il codice esatto, alcune luoghi sono dotati all'ingresso di un codificatore per schede che abilita all'ingresso solo per alcune ore o per tutto il giorno.

La serratura elettronica con tessera di prossimità (o con tecnologia RFID) è l'evoluzione del modello precedente ed è più sofisticata, per ottenere l'accesso infatti non è necessario inserire la smart card ma la si può tenere anche il tasca o passare davanti ad un sensore, il sistema è in uso anche da alcune importanti case automobilistiche.

La serratura biometrica ad impronta digitale è sicuramente la più tecnologica e quella meno vista fino ad ora, relegata per edifici con altissimo livello di sicurezza è praticamente inutilizzata per abitazioni civili, l'elevato costo di acquisto è un buon deterrente.

L'impronta digitale è sicuramente la chiave d'accesso più sicura, è vero che è possibile rubare le impronte digitali di un essere umano ma questo accade solo alle spie in missione, grazie a questo sistema biometrico chi detiene i permessi per entrare da quell'ingresso non dovrà ricordarsi codici numerici o di portare con se chiavi o transponder, con il solo riconoscimento dell'impronta digitale si potrà accedere, almeno finché si avranno i permessi.

Nessun commento:

Posta un commento