giovedì 27 febbraio 2014

Artista del vetro, Abby Modell

Modellare il vetro è un'arte che conoscono in pochi ed ancora meno quelli che riescono ad esprimersi come artisti; Abby Modell è una di quelli, come molti ha sede a New York e nel suo laboratorio crea oggetti artistici in vetro soffiato.

Le collezioni dell'artista del vetro Abby Modell hanno temi differenti, si passa da oggetti di grandi dimensioni fino agli accessori, da citare le interessanti installazioni a parete.


La tecnica del vetro di questa artista contemporanea si basa sullo studio della tradizione della lavorazione del vetro giungendo ad una reinterpretazione moderna, ne risulta un prodotto di design contemporaneo fondato sulla fusione tra il vecchio ed il nuovo.

Ogni nuovo progetto nasce da una idea e da uno schizzo, il vetro soffiato è una tecnica complessa che non permette di realizzare ogni cosa che si vorrebbe. Lo studio dell'artista si incentra sull'oggetto che si vuole realizzare utilizzando tecniche antiche e moderne, si giunge cosi ad un prodotto di arte contemporanea lungo un processo creativo.

Il vetro è una materia che permette di creare oggetti che esprimono forti emozioni, d'altra parte l'artista stessa cerca sempre di creare oggetti che ispirino l'effetto “wow” in chi li sta osservando.

La collezione di Abby Modell è incentrata su tre categorie: sculture, installazioni a muro e specchi galassia.

Le sculture in vetro sono oggetti moderni per l'arredamento di interni, il vetro è sapientemente lavorato utilizzando tecniche antiche e moderne. I colori sgargianti si fondono con il classico trasparente e le forme sono studiate e complesse, ne derivano oggetti unici perché creati a mano dall'artista.

Le installazioni a muro sono oggetti di vetro soffiato che vengono posti su una prete per abbellirla, l'immagine che ne deriva è leggerezza. Gli oggetti in vetro appesi al muro sembrano palloncini colorati, ideali per arredare vetrine di negozi.

Galaxy mirrors sono specchi realizzati prendendo l'idea da nebulose e galassie, pezzi di vetro tondeggianti che ricordano le stelle sembrano galleggiare sulla superficie riflettente. Anche in questa realizzazione i colori e le forme sono leggere ed affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento