martedì 4 febbraio 2014

Tegole trasparenti



La scelta di sistemare tegole trasparenti sul tetto è giustificata dalla necessità di illuminare con luce naturale sottotetti, verande o scale o di fornire un apporto di energia termica, comunque sia il motivo in commercio esistono sostituti trasparenti a tegole o coppi.

Gli elementi di copertura trasparenti sono una scelta dettata più dall'esigenza che dalla smania di elementi architettonici innovativi, i materiali con cui si realizzano le tegole trasparenti sono due: plastica e vetro.


Che si tratti di PVC, policarbonato PMMA non ci si deve preoccupare della degradazione del polimero, queste plastiche non ingialliscono per via dei trattamenti UV a cui sono sottoposte, lo sbiadimento altrimenti avverrebbe nel giro di qualche anno.

La scelta di un prodotto non troppo a buon mercato diminuisce i rischi di vedere dopo pochi anni una tegola trasparente opaca (il vetro è escluso da questa possibilità), la diminuzione dell'irraggiamento è evidente ed è approssimativamente del 15% in meno.

Se l'elemento trasparente non è un complemento architettonico importante si può anche soprassedere ed acquistarlo (pensiamo all'illuminazione degli sgabuzzini), altrimenti meglio scegliere un prodotto più costoso ma più affidabile.

Il vetro è meno utilizzato del polimero, il peso è maggiore e la durezza anche. Installare tegole in vetro è più problematico per via della cura nella posa, scheggiarla non vuol dire pregiudicare le caratteristiche.

Alcune applicazioni particolarmente innovative prevedono l'installazione di tegole in vetro per tutta la superficie del tetto, al di sotto si possono collocare pannelli fotovoltaici (le installazioni avvengono soprattutto in Svezia o paesi scandinavi, il calore generato sotto tali elementi trasparenti non è eccessivo) o scambiatori di calore per il riscaldamento dell'abitazione o per la produzione di acqua calda sanitaria..

Le elevate temperature che si generano sotto un tetto interamente in vetro fanno sconsigliare applicazioni nelle nostre latitudini, a meno che si recuperi il calore con scambiatori ma a patto di isolare termicamente il tetto dall'abitazione.

Sia che si tratti di tegole in plastica trasparente o vetro la resistenza agli agenti atmosferici è garantita, neve o acqua non le intaccano proprio come quelle in argilla.

Le tegole trasparenti, di qualsiasi materiale siano fatte sono asimmetriche. Le diverse sollecitazioni a cui sono sottoposte devono essere compensate da spessori differenti.

I prezzi delle tegole trasparenti sono più alti delle convenzionali in argilla, se ne consiglia l'installazione solo per illuminare con luce naturale alcuni punti della casa o in sostituzione di costose finestre per mansarde.

Nessun commento:

Posta un commento