domenica 23 febbraio 2014

Nick Davis, il destrutturatore



Nick Davis è un'artista e scultore inglese venuto agli onori della cronaca per il suo modo di fondere l'arte con oggetti di arredamento di interni, ciò che colpisce della sua creatività è la bellezza della destrutturazione.

Il lavoro di Davis è incentrato sulla creazione di sculture in bronzo per interni, la fusione tra scultura e mobile gli ha permesso di creare oggetti unici per l'arredamento.



Alcuni lavori di Davis danno l'impressione di essere disintegrati da una forza invisibile.

Fragmentation table è un tavolo in bronzo che sembra volersi frantumare in mille pezzi, la solidità del metallo con cui è prodotto non lascerebbe presagire una destrutturazione di quel tipo.



Altri oggetti come sgabelli, consolle, lampade e sedie si possono osservare in uno stato intermedio prima della distruzione, come se il tempo si fermasse poco prima di un catastrofico evento. L'idea di fondo dell'artista e designer è di riportare in oggetti l'emotività della situazione economica e sociale odierna, i disastri della crisi economica sono riprodotti nelle sue opere.

Dopo gli avvenimenti della primavera araba Davis ha prodotto un cabinet, vetrinetta, in bronzo destrutturato con i vetri rotti. L'idea era proprio quella di creare un oggetto che potesse ricordare le devastazioni delle case dei popoli che reclamavano la propria indipendenza e l'opposizione alle tirannie.



Molto suggestivo il tavolo in vetro con sostegni in bronzo, la particolarità di questa opera per l'arredamento interno sta nella discontinuità del vetro. Fori praticati nella superficie fanno uscire scale in bronzo e statuette sempre nella stessa materia, l'idea riprende la mitologia di Pan e dei fauni.


Nessun commento:

Posta un commento