venerdì 14 febbraio 2014

Impianti fotovoltaici innovativi



Un impianto fotovoltaico si dice innovativo quando apporta delle migliorie significative rispetto ai modelli precedenti, anche le applicazioni finalizzate all'integrazione dei moduli fotovoltaici nei tetti è considerata innovazione.

Chi decide di investire sul fotovoltaico desidera diminuire i costi delle bollette energetiche e si rende partecipe di aiutare il pianeta contribuendo ad una minore emissione di CO2 in atmosfera, la diminuzione degli incentivi alle energie rinnovabili non ha però aiutato il settore.


Le aziende produttrici di moduli fotovoltaici si sono dovute rimboccare le maniche per far fronte ad una minore richiesta del mercato, l'impianto fotovoltaico per essere appetibile e concorrenziale deve costare meno e produrre di più.

Diversa è l'innovazione del fotovoltaico integrato, la sostituzione di elementi edilizi è stata la frontiera abbattuta con notevole successo.

Le tegole fotovoltaiche ed i moduli fotovoltaici trasparenti integrati hanno consentito di ottenere una fetta di mercato mancante dalla diminuzione di ordini di impianti fotovoltaici convenzionali a causa della diminuzione degli incentivi al fotovoltaico.

Tra le aziende leader del settore fotovoltaico spicca la Solar-Fabrik, una delle innovazioni su cui si è accentrata la ricerca dei tecnici è stata l'aumento del rendimento energetico.

Grazie ad un sistema di ventilazione appositamente studiato i moduli dell'impianto fotovoltaico godono di temperature di esercizio più basse, molti credono erroneamente che nelle giornate particolarmente assolate l'impianto fotovoltaico produca di più, invece è il contrario.

Un buon impianto fotovoltaico deve prevedere delle intercapedini sul retro del modulo in modo da far circolare aria più fresca e cedere energia termica accumulata dal pannello, la Solar-Fabrik ha ottenuto un aumento del rendimento energetico dei suoi impianti progettando un sistema di smaltimento del calore non incidendo sul prezzo finale.

In particolare è da citare il sistema Incell della Solar-Fabrik, oltre ad avere il sopracitato sistema di ventilazione posteriore permette un rapido montaggio su quasi ogni tipo di copertura e possiede un sistema brevettato chiamato Solrif.

Le cornici Solrif per il sistema Incell della Solar-Fabrik permettono una impermeabilizzazione a tutti gli agenti atmosferici e sono certificati da una serie di test severi di resistenza e di impermeabilità alla pioggia ed al vento.

Nessun commento:

Posta un commento