martedì 20 dicembre 2011

Joseph Walsh, il legno prende forma

L’irlandese Joseph Walsh sostiene che nella vita bisogna circondarsi di oggetti che abbiano un valore estetico oltre la semplice funzione, che possano interagire con i nostri sensi stimolandoli.


A vedere le sue creazioni non si direbbe sia un autodidatta, la serie Enignum unisce in unica parola la parola latina enigma (mistero) e lignum (legno) e le sue opere sono incentrate sulla complessa lavorazione del legno che sembra essere modellato come la carta, le forme sono sempre molto complesse e calde, il tavolo basso della serie Enignum è un intreccio di legno con inserti in vetro, l’effetto è una struttura solida ed elegante.



"Enignum Two Seater" è una panca con tre punti d’appoggio realizzata incurvando il legno ed inserendo comodi inserti in tessuto nella seduta.


In questa panca bassa chiamata “Erosion” Walsh ha voluto dare risalto al concetto di erosione, il materiale tolto ha dato maggior spessore a questa realizzazione che produce anche un effetto di leggerezza e instabilità.

La sedia da salotto disegnata da Walsh è una complessa lavorazione di strati sottili del legno che si sposano con tessuti morbidi della seduta e del poggiapiedi, ne risulta una comodità inpensata grazie anche allo schienale che asseconda i movimenti del corpo.


Tra le sue creazioni più eclettiche c’è "Sanagi", la parola deriva dal giapponese è significa metamorfosi e proprio le forme del tavolo realizzato in caldo legno ricordano lo schiudersi di un bozzolo di farfalla e la nuova vita che nasce.


Nessun commento:

Posta un commento