lunedì 12 dicembre 2011

Poltrone motorizzate

La poltrona è da sempre un complemento d’arredo con una storia alle spalle, le prime versioni non erano certo comode, realizzate in legno si arricchirono in seguito dell’uso di materiali vegetali come corde impiegate per realizzare schienali e sedute che garantivano un minimo di comfort.

Le poltrone hanno subito una lenta evoluzione, dai primi rudimentali e scomodi esemplari si è passato gradatamente a prodotti sempre più comodi e funzionali, il poggiapiedi a scomparsa all’interno della poltrona fu seguito dalla possibilità di reclinare lo schienale.

A qualcuno venne l’idea di progettare un prototipo che fosse di aiuto ad una popolazione sempre più vetusta e che ne assecondasse i bisogni, nasce cosi la poltrona motorizzata.

Grazie all’integrazione di un motore elettrico assistito da un sistema idraulico le poltrone consentono a chi vi è seduto di alzarsi senza compiere sforzi eccessivi, la poltrona era diventata un ausilio importante per le persone anziane che avevano difficoltà nei movimenti.


Una poltrona relax e motorizzata deve avere dei requisiti indispensabili
  • Lo schienale deve reclinarsi
  • Il poggia gambe deve essere presente e regolabile
  • L’alzata deve essere accompagnata da servizi idraulici
  • Il tessuto deve essere traspirante, antimacchia

Per chi vuole arricchire di optionals un prodotto già funzionale può scegliere la poltrona massaggiante e vibrante, i materiali come la pelle sono un tocco di eleganza che consentono di collocare un elemento nuovo in un salotto già arredato senza essere un elemento estraneo.

Le poltrone motorizzate che sono di ausilio all’alzata non possono essere utilizzate da tutti, il peso superiore ai 100 Kg potrebbe creare problemi al motore e quindi è sconsigliabile l’acquisto.

In caso di black out alcuni esemplari hanno al loro interno delle batterie ricaricabili che intervengono assistendo le manovre comunque.

I prezzi delle poltrone motorizzate variano molto in funzione dei materiali utilizzati e degli optionals a disposizione, partono da 400 euro e possono superare i 3.000 euro.

Poltrone per Home Cinema
La linea GB&L luxury seating produce una poltrona motorizzata per home cinema chiamata Chairs,
realizzata in comoda ecopelle e curata nei minimi dettagli, presenta un sedile a scorrimento, un poggiapiedi a scomparsa e porta bicchieri, con il telocomando si possono regolare le posizioni dello schienale e del poggiapiedi ma non possiede la possibilità di alzare la persona.
Il prezzo è di 3.170 euro iva inclusa.

Agevolazioni fiscali
La necessità di affrontare la spesa di una poltrona motorizzata per un anziano o per un portatore di handicap durante questa crisi può indurre a decidere di rimandare la spesa, in aiuto potrebbe venire una legge la 104/92 che è indirizzata a persone portatrici di handicap e soggetti anziani che data la loro età necessitano di aiuto per alzarsi e sedersi, comunque sia ogni azienda che vende poltrone motorizzate o ortopediche saprà dare tutte le risposte necessarie alla persona interessata.

Nessun commento:

Posta un commento