mercoledì 15 maggio 2013

Elettrodomestici per non vedenti

Gli elettrodomestici sono progettati per avere sempre più funzioni; le persone ipovedenti o non vedenti possono trovarsi in difficoltà ad utilizzarli. Il problema si amplifica se l'elettrodomestico è dotato di touch screen.

Acquistare un elettrodomestico per non vedenti in un comune centro commerciale non è cosi semplice, alcune aziende hanno prodotto dei modelli che possono essere gestiti anche da persone che hanno perso la vista ma hanno smesso di produrli a causa del debole mercato di riferimento.


Non tutti i prodotti per non vedenti che sono stati lanciati sul mercato hanno visto una continuazione, aziende come la Candy o la Sangiorgio hanno prodotto lavatrici e lavastoviglie per non vedenti ma con poco rendimento economico; qualche modello può ancora essere reperito come fondo di magazzino.

Altre aziende come la LG e la Whirpool credono ancora in questo progetto ed hanno in listino elettrodomestici come forni a microonde per non vedenti dotati di funzioni vocali che sono più facilmente gestibili anche da chi la vista ce l'ha ancora.

Anche se le aziende produttrici di elettrodomestici hanno smesso di modificare questi oggetti elettronici per la casa per non vedenti ciò non vuol dire che in commercio non ci sia chi li modifica su richiesta; la happyvision ad esempio vende elettrodomestici della Miele opportunamente modificati.

Gli elettrodomestici per non vedenti modificati sono diversi solo per la scrittura in braille presente nei pressi dei pulsanti, alcuni modelli ovviamente possiedono un sintetizzatore vocale che permette di gestire più facilmente le varie procedure.

Per reperire una lavatrice per non vedenti o un forno a microonde modificato ci si può rivolgere a chi vende oggetti per chi ha questo handicap o recarsi sul sito nonvedenti.it, dove si trova un elenco di attività commerciali che li modificano su richiesta del cliente.

Prima di acquistare un elettrodomestico per non vedenti modificato solitamente si effettua un test da parte di chi lo vende con le spiegazioni delle funzioni, la tecnologia può essere molto complessa anche solo per riscaldare una pietanza.

La nota dolente di chi acquista un elettrodomestico modificato sta nel prezzo, alcune funzioni aggiunte come la sintesi vocale può far lievitare il costo di parecchio; un forno a microonde per non vedenti può costare anche il doppio o il triplo.

Nessun commento:

Posta un commento