martedì 7 maggio 2013

Pavimento fotovoltaico

Sono numerosi i progetti di integrazione di moduli fotovoltaici nell'architettonica di un edificio; oltre che con i comuni pannelli da mettere sul tetto l'energia elettrica da fonti rinnovabili può essere prodotta anche con altre integrazioni in elementi che svolgono altre funzioni.

Per evitare il problema dello sfruttamento delle fonti rinnovabili nei centri storici sono nate le tegole fotovoltaiche, l'integrazione di un modulo fotovoltaico discreto ha permesso di accedere agli incentivi anche edifici pubblici ed abitazioni private in zone storiche.


Chi desidera sfruttare l'energia del sole per produrre energia elettrica deve possedere un edificio con determinati requisiti:
  • avere un tetto con un determinato orientamento ed inclinazione
  • non avere zone di ombreggiamento diurno
  • avere una superficie adeguata

Se si possiede una casa in una zona in cui il ministero dei beni culturali può dire la propria allora le cose si complicano, chi invece un tetto non ce l'ha ma ha una superficie soleggiata durante tutto l'anno non deve abbattersi.

I moduli fotovoltaici possono essere installati anche con appositi sostegni metallici che possono essere inclinati a piacimento, a discapito c'è lo spazio occupato che potrebbe essere un problema; in alcuni edifici le terrazze sono di uso comune e l'istallazione di moduli fotovoltaici non è vista di buon occhio da tutti, specialmente da chi va in terrazza per stendere il bucato.

La Onyx Solar potrebbe avere un prodotto adatto a chi cerca di sfruttare il fotovoltaico integrando i moduli nell'architettonica dell'edifico, tra i tanti prodotti dell'azienda spagnola c'è anche il pavimento fotovoltaico.

Il pavimento transitabile fotovoltaico della Onyx Solar vede anche la partecipazione della Butech, società che sviluppa materiali e sistemi di costruzione, la partnership ha portato alla creazione di un prodotto tecnologico per l'edilizia ecocompatibile.

Un pavimento fotovoltaico sfrutta tutta la superficie a disposizione evitando di appesantire il terrazzo, nel caso di una ristrutturazione le piastrelle possono essere sostituite da quelle fotovoltaiche; la resistenza agli agenti atmosferici e al calpestio è garantita come quella di una piastrella comune.

La scelta della misura della piastrella fotovoltaica non è un problema potendo disporre di misure a richiesta. Per la posa del pavimento fotovoltaico è necessario installarlo come fossero pannelli fotovoltaici; l'inverter dovrà trovare collocazione visto che non potrà essere nascosto sotto il tetto.

Nessun commento:

Posta un commento