giovedì 30 maggio 2013

Zona notte per monolocali

Con l'intensificazione della crisi le case acquistate con un mutuo dalle famiglie si sono ridotte, i single invece un po' per scelta un po' perché obbligati possono scegliere di abitare in monolocali.

Le dimensioni ridotte di questi mini appartamenti sono l'ideale per chi di stare in casa proprio non ne ha voglia o non ha tempo, gli affitti in centro città sono più abbordabili e l'arredamento è minimalista.


Arredare un monolocale non è cosi semplice come si pensa, lo spazio ridotto a disposizione deve essere ottimizzato ed i mobili da scegliere sono progettati per avere più funzioni.

In un monolocale zona giorno e zona notte coincidono ma devono essere come se fossero due ambienti separati in ore diverse della giornata, il letto è un mobile ingombrante e deve sparire quando non serve.

Per risolvere il problema della scomparsa del letto si sceglie un divano letto o un letto estraibile da sotto il divano, in alternativa si può scegliere di nascondere il letto dentro un armadio; i posti dove celare un letto non finiscono qui.

Per chi ha a disposizione qualche metro quadrato in più nel monolocale può dividere la zona giorno dalla zona notte con una libreria a doppia vista che nasconda il letto, gli spazi sono fissi e non si devono fare sforzi per tirare fuori il letto.

Un'altra idea da valutare è il letto sospeso, questa volta il giaciglio notturno viene sollevato quando non serve ed abbassato quando serve; i prodotti presenti sul mercato sono diversi e tutti validi.

Le strutture di sostegno sono in legno e sono fissate a parete, il letto scorre su questi binari, in alternative più economiche il letto è fissato in alto e per salire ci si serve di scalette; il letto è sempre visibile a chi entra ma non si necessita di sforzi per uscirlo.

Ultima analisi è il soppalco per monolocali, per realizzare questa struttura è necessario che il lavoro sia realizzato seguendo le normative vigenti; la zona soppalcabile deve essere più alta delle altezze delle stanze moderne.

I vecchi edifici dell'inizio del 900 sono più alti del normale, l'efficienza energetica è minore ma sono ideali per una realizzazione di questo tipo.

Nel soppalco si possono sistemare anche zone lettura o soggiorno, il peso che può sostenere un soppalco non è eccessivo (specie se non è realizzato in cemento) ma anche i metri quadri a disposizione sono limitati.

Nessun commento:

Posta un commento