venerdì 24 maggio 2013

Tetto verde

Un tetto viene definito verde se come copertura viene impiegata della terra e dei vegetali, nonostante non siano materiali da costruzione adatti all'impermeabilizzazione permettono di realizzare coperture isolate termicamente ed anche dagli agenti atmosferici.

Il concetto di terra e piante sul tetto a sostituire tegole o materiali impermeabilizzanti proviene dai paesi scandinavi, altri paesi dell'Europa e non solo stanno aumentando le superfici di tetti verdi ed i vantaggi sono sorprendenti.


Erba e terra invece di superfici realizzate per proteggere un edificio da acqua ed aria sembra un controsenso ma invece non lo è, nei periodi caldi lo spessore del terriccio e della vegetazione assorbe le radiazione luminose ed evita al calore di propagarsi all'interno dell'abitazione per conduzione.

Nel periodo invernale lo spessore naturale impedisce al calore di disperdersi all'esterno, il funzionamento è del tutto simile ad un tetto con un ottima coibentazione basti pensare che il variare di un grado centigrado permette un risparmio del 5% di energia elettrica; anche l'isolamento acustico ne beneficia.

Lo strato di terriccio e vegetazione ha le stesse funzioni di un isolamento acustico, i costi sono a tutto vantaggio del metodo naturale e tra l'altro si sfruttano materie naturali.

Un tetto permette all'acqua di incanalarsi nei pluviali e poi nella rete fognaria o nel terreno di un giardino, un tetto con erba e terriccio trattiene l'acqua (almeno una parte) ed evita che una buona parte della stessa vada ad appesantire la rete fognaria.

Avere terra ed erba sul tetto però necessita di una struttura capace di sostenere un peso ben maggiore di una semplice impermeabilizzazione, basti pensare che ogni metro cubo di terriccio ha un peso superiore alla tonnellata.

Se il peso della terra su un tetto è di per se difficile da tollerare è obbligatorio progettare un sistema drenante tale da evitare che l'acqua non defluisca, il drenaggio deve essere funzionante altrimenti si potrebbero verificare danni strutturali.

Ovviamente il sistema drenante deve confluire su uno strato impermeabilizzante, la mancanza di esposizione diretta ai raggi UV protegge lo stesso dal degrado dei raggi solari.

Le varie inclinazioni del tetto di un edifico potrebbero far pensare che terra e verde non possano essere adatti a tutte le esigenze, ad oggi è possibile installare un tale tipo di copertura su ogni superficie ed ogni inclinazione.

Se l'edificio dispone di superficie orizzontale si parla di un sistema verde estensivo mentre nei casi di inclinazione del tetto vengono utilizzati dei sistemi di trattenimento che evitano all'inerte ed al verde di scendere per gravità.

Immagini fonte daku.it

Nessun commento:

Posta un commento