mercoledì 22 maggio 2013

Megacrete, cemento sostenibile

Costruire abitazioni utilizzando materie ecosostenibili è l'ambizione di molti progettisti con animo ambientalista. Il cemento è tra i materiali inerti quello che maggiormente viene impiegato nella costruzione di un manufatto edilizio, il Mega-Crete è un cemento ecosostenibile che si annovera tra i prodotti per la bioedilizia.

Il Mega-Crete è un prodotto cercato con forza da uno scienziato di nome Plinio Fisk, nell'ambito scientifico è considerato un sognatore visionario; le idee di Fisk riguardano la progettazione di edifici utilizzando materiali da costruzione ecologici.


L'idea di Fisk è di creare materiali da costruzione che abbiano un impatto zero sull'ambiente, la produzione di prodotti per l'edilizia produce un aumento della temperatura del pianeta a causa della produzione di CO2 generata dalla loro creazione.

La demolizione di un edificio porta con se la difficoltà di riutilizzare in modo ecocompatibile i prodotti di risulta, l'obiettivo è quello di ottenere il quantitativo maggiore di prodotti da poter riutilizzare diminuendo la percentuale di prodotti non riutilizzabili.

Questo cemento ecologico chiamato Mega-Crete è un composto ottenuto da due sottoprodotti, il primo deriva dal petrolio ed il secondo dagli impianti di trattamento acque.

La creazione di un prodotto per l'edilizia riutilizzando materie che altrimenti andrebbero ad avere un impatto negativo sull'ambiente produce di per se una minore immissione di anidride carbonica in atmosfera dovuta al processo produttivo, l'altra parte deriva dalla minore produzione di cemento convenzionale.

Il Mega-Crete è un cemento ecologico particolarmente adatto alla riparazione del calcestruzzo danneggiato, la sua particolare miscela indurisce rapidamente e permette la calpestabilità a tre ore dalla posa.

Il rapido indurimento non produce ritiri dell'inerte e quindi non si producono fessurazioni, il cemento non è pronto all'uso ma si trova in miscela bicomponente e può essere applicato su calcestruzzo umido e ad una temperatura non troppo elevata o durante una giornata estiva.

Una volta posato il Mega-Crete risulta più resistente di un qualsiasi altro calcestruzzo ed è resistente a gli agenti atmosferici e a molti prodotti chimici, l'adesione viene garantita sia muratura che su ferro da costruzione e legno.


Nessun commento:

Posta un commento