domenica 5 maggio 2013

La crepa nel muro di casa se sottovalutata può portare ad un danno strutturale ben più grave del semplice lineamento dell'intonaco, le cause possono essere diverse ma anche contemporanee.

Notare delle crepe nei muri interni o esterni è sempre riconducibile ad una causa precisa, evitando di trattare le crepe nei pilastri ed in tutte quelle strutture armate (in cui il ferro può essere la causa principale di fessurazione) rimane trovare a ciò cui è dovuta la crepa.


La casa poggia sul terreno e se questo si modifica nel tempo può portare a lesioni strutturali più o meno gravi dell'edificio, per giungere alla soluzione del problema un tecnico strutturista deve ascoltare il proprietario dell'abitazione in una sorta di anamnesi della storia del terreno e dell'abitazione.

Il terreno può mutare e ciò che vi è poggiato sopra segue le variazioni di densità o di volume, se lungo il perimetro della casa il terreno sottostante ha una differente composizione (argilloso e sabbioso) mineralogica alla lunga il peso dell'edifico può distribuirsi non uniformemente.

Se il materiale inerte su cui poggia la casa è il medesimo in tutta l'area ma muta l'inclinazione del terreno può verificarsi un cedimento che segue il pendio, le crepe si noteranno perpendicolari all'inclinazione del terreno.

Altre sfortunate coincidenze possono influire sulla stabilità dell'abitazione, una conduttura idrica che perde copiosamente può essere individuata solo dopo molto tempo, la maggiore presenza di acqua nel terreno tende a rendere le fondamenta instabili.

Sono molti casi in cui scavi effettuati da movimento terra di pale meccaniche procurano uno smottamento che può far collassare strutture adiacenti, la messa in sicurezza deve essere prevista prima dei lavori ed il direttore deve informare i vicini dei lavori da effettuare e provvedere a rendere stabile l'area.

La presenza di piani seminterrati o interrati può generare problemi all'edificio, la differente stabilità deriva dalla differente rigidità delle superfici di appoggio; le strutture cementizie sono più rigide e meno soggette a dilatazioni e contrazioni.

La vicinanza a strade o autostrade può influire negativamente sulla stabilità di un edifico, le crepe possono comparire anche dopo lungo tempo e ciò potrebbe essere imputabile a vibrazioni dovute a mezzi pesanti che magari prima non transitavano nell'area.

In tutti i casi è necessario consultare un tecnico qualificato quando si notano crepe in muri o pilastri, se sottovalutate possono causare danni a cose e persone.

Nessun commento:

Posta un commento