sabato 21 febbraio 2015

Lampade dal design contemporaneo di Marine Breynaert

Nonostante sia una giovane designer Marine Breynaert realizza lampade dal design industriale utilizzando metalli diversi ed un taglio prettamente meccanico, le linee sono nette e pulite.




Le lampade della Breynaert sembrano essere state assemblate in un'officina meccanica con pezzi destinati ad essere rottamati, in realtà le lampade sono ispirate alla fabbrica dove lavorava suo nonno.


Dopo essersi laureata all'Art Deco, decise di far visita al nonno e rimase affascinata dalla vista di tutti quei motori smontati; le balenò l'idea creativa di riportare a nuova vita pezzi meccanici ormai in disuso.

L'idea di accostare pezzi meccanici impilandoli a formare una lampada gli venne dagli studi fatti in accademia. L'ordine degli elementi delle sue creazioni non è il caos ma deriva dai principi organici del famoso architetto statunitense Frank Lloyd Wright.

La prima lampada realizzata nel 2008 era un accostamento di idee e pezzi ma non aveva niente a che fare con il prodotto che voleva creare; i metalli erano grezzi e la lucidatura e la verniciatura erano indispensabili per poter ottenere una lampada pronta alla vendita.

Le prime lampade realizzate erano con metalli comuni e solo dopo utilizzò anche quelli nobili. L'accostamento produce un effetto gradevole e spezza la monotonia dei toni grigi. La Breynaert realizza lampade d'appoggio, e sospensione e vengono tutte assemblate e numerate una ad una, potremmo definirle lampade scultoree in metallo.

I prezzi delle lampade dallo stile contemporaneo della designer francese si vendono ad una cifra di partenza di 400 dollari. mentre la più costosa arriva a 5000.

Nessun commento:

Posta un commento