lunedì 9 febbraio 2015

Termoarredo in alluminio riciclato

Il calorifero smette di essere un elemento di riscaldamento quando il designer cerca di inserirlo nel contesto abitativo come arredo di interni, il gioco delle forme od il contrasto del colore possono dare vita ad ambienti altrimenti anonimi.



Si chiama termoarredo un elemento riscaldante che sia anche integrato nel contesto arredativo di un'abitazione, l'alluminio è il metallo ormai più utilizzato ma quello riciclato lo è molto meno.


Diversi sono i vantaggi dell'alluminio rispetto all'acciaio o alla ghisa. L'alluminio è leggero e permette di contenere i costi di produzione e oltretutto lascia maggior creatività al progettista. I vantaggi della velocità di riscaldamento si apprezzano quando si rincasa e si vuole subito calore, al contrario dei termosifoni in ghisa si raffreddano subito.

L'idea di utilizzare alluminio riciclato al 100% per creare un termoarredo è di Antonio Lupi, il radiatore si chiama Bit e possiede caratteristiche non da tutti. Bit può essere personalizzato con il colore di fondo della parete od in contrasto con essa, essendo un corpo prodotto per estrusione può essere richiesto in diverse dimensioni.

Questo radiatore in alluminio è polivalente, all'interno di esso non scorre solo acqua calda, si può acquistarlo anche elettrico o misto acqua/elettrico. Bit non è un termoarredo posizionabile solo in un verso, orizzontale o verticale non fa differenza, il peso ridotto permette collocazioni altrimenti difficili da sostenere.

Bit oltre ad essere un termoarredo di design è anche rispettoso dell'ambiente per via del riciclo dell'alluminio, ma non solo. I caloriferi in alluminio contengono meno liquido all'interno di un omologo in acciaio per cui si ha anche una notevole riduzione di costi energetici, la resa termica però è simile.

I costi di riscaldamento diminuiscono per via della velocità di trasmettere calore dei caloriferi in alluminio, Bit per generare un KW termico utilizza un litro d'acqua mentre uno in acciaio circa quindici.

Nessun commento:

Posta un commento