martedì 3 febbraio 2015

Stufa elettrica ad olio

La stufa elettrica ad olio è un sistema riscaldante ormai in disuso, la poca economicità di questa tipologia di stufe ed il peso eccessivo l'hanno confinata in una nicchia di mercato. L'immagine di un termosifone ad olio è nella mente di molti over 40, in casa dei nonni quasi tutti ne abbiamo visto uno.

L'effetto joule per riscaldare uno o più ambienti domestici ha ormai lasciato il posto ad altre tecnologie molto più efficienti, alcuni casi però obbligano ad acquistare un sistema portatile di riscaldamento.


Una seconda casa al mare non è un luogo in cui si soggiorna nel periodo invernale e molti preferiscono non installare impianti di riscaldamento fissi, se però si decide di trascorrere qualche giorno durante il periodo freddo si deve pensare ad un sistema per riscaldare l'abitazione.

La stufa elettrica ad olio è un buon sistema di riscaldamento portatile e lo si preferisce a stufe a combustibile liquido quando lo stesso non è disponibile, il peso è un dettaglio marginale in quanto non deve essere portata via una volta terminato il periodo di soggiorno.

Come accennato prima il radiatore ad olio è sempre meno ricercato e nei negozi di elettrodomestici non è facile trovarlo, i vantaggi e gli svantaggi sono presto riassunti. Una stufa ad olio è simile ad un termosifone, gli elementi radianti trasmettono per convezione il calore in tutte le direzioni.

Una stufa elettrica solitamente direziona il calore in una zona definita creando problemi di gradienti termici causati ai movimenti convettivi del fluido aria. Rispetto ad un termoconvettore la sensazione di benessere è ritardata ma nel complesso è superiore.

L'olio all'interno della stufa rilascia lentamente il calore quando si spegne e l'energia consumata per riscaldarlo all'avvio viene cosi restituita. Il bilancio complessivo di consumi energetici con una pari potenza elettrica, ma con diverso sistema riscaldante, è uguale.

Gli svantaggi di una stufa ad olio sono da imputarsi a:
  • peso eccessivo
  • consumi elettrici
  • riscaldamento localizzato in un solo ambiente

In conclusione la stufa ad olio diatermico è un buon compromesso per riscaldare saltuariamente un'abitazione nel periodo freddo, il paragone con stufe a combustibile liquido è a suo svantaggio mentre il prezzo è favorevole.

Nessun commento:

Posta un commento