venerdì 25 maggio 2012

Coppo e tegola fotovoltaica


L'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione quando l'orientamento e l'inclinazione lo consentono permette di azzerare la bolletta elettrica e dopo l'ammortamento dell'impianto anche di guadagnare qualcosina.

Il quinto conto energia si dice fornisca incentivi al fotovoltaico minori rispetto ai precedenti, il ministro Romani aveva già dato una sforbiciata nel quarto conto energia uscito appena l'anno scorso, gli incentivi servono per permettere l'acquisto dei pannelli fotovoltaici a privati e imprese ed ammortizzare il costo dell'impianto altrimenti poco accessibile.

Ci sono vincoli architettonici però che impediscono in molti casi di istallare moduli fotovoltaici su tetto, basti pensare a zone storiche come il centro di Bologna, per ovviare ad un impatto forte su una zona antica si può optare per l'installazione di tegole fotovoltaiche o come si chiamano in gergo tecnico “coppo fotovoltaico”.

Il coppo fotovoltaico permette di rivestire la falda del proprio tetto con tegole in argilla classiche ma grazie all'inglobamento di piccoli moduli fotovoltaici permette di avere un impatto visivo coerente con il paesaggio ed in molti casi consente a chi possiede un abitazione in un centro storico di installare il fotovoltaico.

Come detto dunque la tegola fotovoltaica, con integrato un modulo fotovoltaico, non possiede proprietà termiche differenti da una tegola comune e neanche i canali di deflusso subiscono variazione.

La posa in opera di un coppo fotovoltaico comporta meno problematiche dell'istallazione dei moduli convenzionali, le staffe sono assenti e i problemi di possibili infiltrazioni o ponti termici sono scongiurati.

La presenza di un modulo fotovoltaico su una tegola in argilla è consigliata quando l'inclinazione è ottimale, se dovessero presentarsi angoli accentuati la produzione di energia elettrica sarà diversa dall'ottimale, il coppo con il modulo ha una inclinazione fissa, la presenza di un canale di ventilazione permette un rendimento energetico maggiore.

In caso di malfunzionamenti di un singolo coppo si potrà provvedere alla sua sostituzione senza necessità di personale altamente specializzato, i coppi sono collegati in serie e la rimozione di un singolo pezzo è solitamente facilitata grazie ad innesti rapidi.

La possibilità di acquistare il numero di coppi necessari ad una sostituzione parziale su un tetto comporta una spesa più ammortizzabile, l'implementazione di un numero di KW elettrici minori di quelli necessari all'azzeramento della bolletta elettrica non produrrà i benefici di una bolletta a costo zero ma influirà positivamente sui costi generali e permetterà di implementare quando si ha la possibilità i coppi necessari all'annullamento della bolletta elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento