lunedì 14 maggio 2012

Punto luce con kit fotovoltaico



 
Realizzare un punto luce dove la linea elettrica non è presente non è una cosa impossibile, grazie ad un piccolo pannello fotovoltaico, una batteria, un inverter ed una lampadina a basso consumo è possibile illuminare senza impianti elettrici esistenti o senza doverne fare di nuovi.




Ci sono alcuni casi in cui l'illuminazione è necessaria ma non è presente un impianto elettrico, un piccolo magazzino isolato, un garage o uno sgabuzzino di fortuna possono necessitare di un illuminazione temporanea, se non è presente alcun impianto elettrico è sempre possibile risparmiare sull'intervento di un elettricista con un semplice kit che è possibile acquistare ed istallare con le proprie mani.

Grazie al fotovoltaico produrre l'energia elettrica in proprio è diventato sempre più accessibile ed è sempre più accessibile illuminare a basso costo un solo luogo impiegando un accumulatore ed una lampadina che permettono di avere a disposizione la luce in qualsiasi orario.


I pannelli fotovoltaici che producono pochi watt (5 ad esempio) riescono a tenere in carica una batteria di 12 volt, solitamente si acquistano per evitare che si scarichino le batterie di auto, moto, camper e barche, aggiungendo semplicemente un inverter (trasforma la corrente da continua in alternata) è possibile alimentare un accumulatore (la potenza dei pannelli fotovoltaici per queste applicazioni sono da 25 Watt) che alimenterà per molte ore una lampadina a basso consumo, se inizialmente il kit veniva fornito con una lampada a basso consumo convenzionale oggi si può sostituirla con una a LED con medesimo rendimento luminoso ma con una durata infinitamente maggiore.

L'accumulatore in dotazione in molti kit è da 12 Volt e da 12 Ah e nelle stragrande maggioranza si tratta di una batteria al piombo, se si vuole una maggiore durata nel tempo basta sostituirla con una agli ioni di litio ad esempio.

Il kit è di facile istallazione e non servono specialisti del settore, il pannello fotovoltaico dovrà essere orientato verso sud con un inclinazione di circa 30° ma date le dimensioni minute può anche essere variata l'inclinazione durante i mesi posizionandolo cosi nelle condizioni ottimali di illuminazione.

L'azimut in questo caso deve essere rispettato come nel caso degli impianti di maggiori dimensioni ma vale il discorso fatto in precedenza, potendo spostare il pannello si può anche orientarlo secondo il periodo, attenzione alle zone d'ombra.

L'inverter lo si può posizionare dove meglio si crede (ma sempre al coperto e protetto dalle intemperie), non è insolito trovarlo fornito di viti di fissaggio ma se il posto dove lo si posiziona è stabile si può anche evitare di forare le pareti, bisogna porre attenzione al calore che genera.

I cavi per portare la corrente elettrica alla lampadina devono essere il più corti possibile, meglio ricordare che il cavo elettrico oppone una resistenza al passaggio della corrente, maggiore sarà la lunghezza maggiore sarà la dispersione, stesso discorso vale per la sezione, in dotazione potrebbe esserci un cavo bipolare standard che può essere messo anche in esterno.

Sempre nel kit si trova anche lo schema di montaggio, un porta fusibile ed un fusibile.

Il prezzo di un kit con pannello da 25 Watt, con batteria al piombo e lampadina da 11 Watt viene costare circa 110 euro iva inclusa.

1 commento:

  1. L'installazione di un impianto fotovoltaico permette di risparmiare sul costo della bolletta.

    RispondiElimina