martedì 8 maggio 2012

Giocattoli in legno per bambini


I giocattoli per bambini sono un esperienza ludica divertente e creativa ma sempre più spesso si trovano sul mercato giocattoli non a norma e fatti con materiali scadenti e con vernici tossiche, per non parlare dell'effetto nocivo che alcune plastiche a contatto con la pelle o con la lingua possono avere.

Prima di acquistare un giocattolo è necessario verificare che esso sia in regola con la normativa del nostro paese, il marchio CE deve essere visibile e non deve essere confuso con il marchio China Export, le iniziali sono simili ma scritte in modo leggermente differente; il marchio IMQ solitamente lo si trova su elettrodomestici e i produttori di giocattoli non sono tenuti a scriverlo sulla confezione, chi lo fa da una testimonianza a favore della propria sincerità.



Sulla confezione del giocattolo è necessario che siano presenti istruzioni nelle principali lingue e soprattutto l'inglese (in italiano sarebbe meglio), la data di fabbricazione è importante, giocattoli fuori legge potrebbero ancora trovarsi sugli scaffali dei negozianti, l'età a cui è destinato il giocattolo è fondamentale, nel caso in cui fosse adatto per bambini di una certa età e venga regalato a bambini ben più piccoli il pericolo è che alcuni pezzi possano staccarsi ed essere ingeriti.

Prima di regalare ad un bambino un giocattolo è necessario esaminarlo con cura, se il bambino è troppo piccolo tenderà a metterlo in bocca, i pezzi non devono staccarsi perché potrebbe ingoiarli, alcune plastiche anche se non si staccano vengono assorbite dall'organismo che le mette in circolo, il PVC (cloruro di vinile) può creare danni alla salute se masticato, altri tipi di plastica se manipolati costantemente potrebbero influire sulla fertilità futura del bambino.

Le vernici con cui sono dipinti i giocattoli per bambini sono molto importanti, devono essere atossiche, se non idonee possono causare gravi danni alla salute, occorre leggere la scheda di sicurezza del giocattolo ed accertarsi che esista tale dicitura.

A qualcuno con età superiore ai 40 anni potrebbe tornare alla mente il ricordo dei giocattoli in legno con cui percorse la sua infanzia, in realtà anche se le norme di sicurezza non erano pienamente rispettate il giocattolo in legno è più sicuro di molti giocattoli degli ultimi anni, in Italia ci sono produttori di giocattoli in legno con una rinomata storia alle spalle, la Sevi è una di queste.


Chi costruisce giocattoli in legno da più di 100 anni avrà fatto della sicurezza e della qualità un punto fermo, negli anni cambiano i soggetti ed il modo di lavorare il legno ma la cura con cui questo materiale viene lavorato è rimasta sempre la stessa.

Il cavallucio a dondolo è sicuramente un giocattolo in legno ricordo dei nostri nonni, ma solo di quelli che potevano permetterselo, altri giocattoli sempre in legno dell'inizio del secolo scorso raffiguravano figure animali o personaggi delle fiabe, ruote e corde animavano i movimenti.

Anche se sono passati più di 100 anni i giocattoli in legno non sono cambiati molto, mancano effetti luminosi e trilli, la loro semplicità costruttiva lascia al bambino il massimo della creatività d'espressione, meglio lasciare le tavolette elettroniche agli adulti e regalare un bel trenino di legno.

1 commento:

  1. I giocattoli in legno sono i migliori! Migliore qualitá, migliore resistenza, originalitá ed estetica!! Questi giocattoli per bambini li raccomando a chiunque debba fare un regalo!! Bellissimi!

    RispondiElimina