martedì 15 maggio 2012

Zanzariera rimedio sempre efficace


Nel periodo tardo primaverile cominciano a proliferare le zanzare, i rimedi per evitare di essere aggrediti nella propria abitazione sono tanti, c'è chi ne impiega più di uno ma quello più efficace è di tenerle fuori dalla porta di casa.

Per evitare che le zanzare entrino dalla finestre si impiegano le zanzariere, ogni finestra può essere dotata di zanzariera anche se i muri sono fuori squadro.

La zanzariera economica che si può reperire anche nei centri commerciali è quella in kit di montaggio che si adatta a diverse dimensioni di finestre, la zanzariera avvolgibile verticale si monta senza viti ne trapano, l'unico attrezzo che si utilizza è un seghetto che serve per tagliare l'alluminio.



Una volta scelta la zanzariera avvolgibile con le misure più prossime alla finestra di casa si dovrà procedere a prendere le misura dell'altezza e della larghezza con un metro da muratore, anche se si sbaglia il taglio c'è la possibilità di recuperare qualche centimetro grazie alle regolazione appositamente studiate.


Prima di montare sulla finestra la zanzariera occorre dare qualche consiglio sulla sicurezza, la zanzariera è bene montarla tra il vetro e la tapparella, in caso si montasse oltre la tapparella il vento se molto forte potrebbe staccarla e la sua caduta accidentale potrebbe causare danni a cose e persone, stesso discorso di sicurezza quando si monta, prima di appoggiare la zanzariera è bene abbassare la tapparella, in caso sfuggisse dalla propria sede durante il montaggio la tapparella impedirebbe che cada all'esterno.

La zanzariera avvolgibile orizzontale invece la si può trovare ad anta unica o a doppia anta, il principio di funzionamento è il medesimo, la zanzariera scorre su due guide e si raccoglie all'interno di uno o due avvolgibili e la si può trovare in kit di montaggio senza la necessità di viti di fissaggio.



Per chi non vuole istallare una zanzariera sulla propria finestra ma vuole utilizzarla solo occasionalmente può orientare la propria attenzione sulla zanzariera estensibile, dotata di misure approssimativamente standard si incastra nelle guide della tapparella e ciò permette un rapido utilizzo, il prezzo è inferiore ai precedenti modelli.



La rete della zanzariera la si può trovare anche di diverse forme integrandosi bene anche in ambienti di un certo livello, la zanzariera plissettata infatti esegue il compito di tenere fuori i fastidiosi insetti e parzializza la luce che entra nelle ore più calde.



La zanzariera a strappo è quella più economica attualmente in commercio, la semplicità di montaggio ed il costo esiguo la preferiscono alle più complicate, per farla aderire si deve però pulire molto bene la superficie su cui aderisce il nastro adesivo ma con il calore dei mesi estivi la tenuta potrebbe non essere garantita.



Le finestre non sono l'unico punto in cui le zanzare trovano il modo di entrare, le porte sono quei punti che offrono molti momenti ai fastidiosi insetti per introdursi nell'abitazione, nei mesi estivi e nelle case di vacanza si è soliti utilizzare delle tende che sono un ottimo rimedio per le mosche ma non per le zanzare , esistono in commercio delle zanzariere a tenda dotate di contrappesi, la garanzia che non entri nulla non c'è anche perché quando passa una persona restano aperte per consentire l'accesso.


Nessun commento:

Posta un commento