mercoledì 10 ottobre 2012

Filtro doccia, acqua sicura


Filtrare l'acqua sanitaria è un ottima prassi che dovrebbe essere adottata da tutti, il passaggio di un liquido all'interno di condutture può incontrare agenti contaminanti e incrostare tubature, rubinetti e soffioni con il calcare, la filtrazione non è indispensabile solo per chi beve l'acqua di rubinetto ma anche per chi lava semplicemente le stoviglie o si fa la doccia.


Filtro doccia Aquasweet di Aquasan

Un gesto comune come farsi la doccia può causare danni alla salute, sembrerebbe un controsenso ma non lo è, lavarsi è fondamentale per la propria igiene personale e per mantenere buoni rapporti interpersonali, purtroppo spesso si pensa che questo sia sufficiente ma farsi una doccia può celare problemi di altra natura.


L'acqua che scende dal soffione doccia si pensa sia pulita, e spesso lo è, molti pensano che installare un filtro doccia sia superfluo e costoso; l'acqua che scorre all'interno delle tubature prima di arrivare alla nostra abitazione percorre molta strada e può incontrare corpi estranei o rimanere troppo tempo in un serbatoio esposto alla luce, ancora più semplicemente il soffione doccia può incrostarsi di calcare e la sua sostituzione può costare più dell'installazione di un filtro doccia.

Anche se può risultare inestetico è meglio filtrare l'acqua prima di utilizzarla per lavarsi, molte casalinghe poi conoscono bene gli svantaggi di un acqua dura per lavare il bucato in lavatrice, la durezza influisce sulla qualità dei panni lavati ed aumenta il dispendio economico.

I detergenti che utilizziamo per lavarci hanno un efficacia più o meno significativa in relazione alle caratteristiche chimico fisiche dell'acqua, la scelta di un filtro doccia deve essere ponderata alla qualità dell'acqua ma si può pensare di acquistare un filtro anche solo per essere sicuri, chi soffre di irritazione della pelle potrebbe trovare soluzione solo filtrando l'acqua della doccia.

I filtri devono essere installati per legge in tutti quei luoghi dove l'acqua viene impiegata da molte persone durante il giorno, scuole, ospedali o palestre devono montare uno o più filtri per garantire la massima protezione da malattie quali la legionella.

Il filtro doccia si monta in linea con il flusso d'acqua, le dimensioni sono contenute e molte cartucce filtro sono trasparenti per mostrare lo stato del filtro, quelle non trasparenti sono migliori perché evitano che la luce possa creare vegetazione acquatica.

La sostituzione di un filtro acqua deve essere eseguita dopo un certo numero di litri (3000 circa) o quando l'acqua stenta a passare, il grado di filtrazione è sempre minore di un micron (in questo caso di parla di microfiltrazione, la membrana esterna trattiene le particelle organiche in sospensione mentre quella interna è solitamente costituita da carboni attivi che annullano odori e sapori, una lampada UV sarebbe utile per abbattere anche la carica batterica patogena.

1 commento:

  1. Per la precisione questo filtro grazie al brevetto esclusivo che ha Aquasan abbatte la carica batterica nei momenti di non uso sterilizzando il filtro grazie all'utilizzo di dischi argentati batteriostatici.

    RispondiElimina