venerdì 19 ottobre 2012

Letto a scomparsa o abbattibile

Nelle abitazioni di modeste dimensioni lo spazio deve essere ottimizzato al meglio, il letto è ingombrante e lo spazio recuperato dalla sua scomparsa può essere impiegato per stare più comodi e muoversi con più libertà.

Il letto a scomparsa ricorda molto gli anni 80, oggi ritorna di gran moda a causa della crisi economica che ha spinto sempre più famiglie o single ad abitare in spazi più ridotti, che il letto sia matrimoniale o a unica piazza l'importante è che sparisca.
Letto a scomparsa Clei

Le soluzioni dei letti a scomparsa sono numerose e si trova con facilità quella più adatta al proprio spazio abitativo, se la necessità è di un letto matrimoniale si può scegliere per una zona giorno con letto a scomparsa, la parte inferiore viene impiegata come cassettiera per riporre lenzuola o cuscini, con una solo movimento ad apertura facilitata si tira giù il letto e si trasforma la zona giorno in zona notte.


Per ragione di sicurezza la parete a cui si appoggia il letto deve essere in laterizio, non importa se portante o meno basta che non sia in cartongesso.

La scelta del letto a scomparsa inglobato in una zona giorno può lasciare margine di scelta all'acquirente sia in relazione al proprio gusto sia in relazione alla direzione in cui si trova la testa, i letti abbattibili integrati possono essere sia orizzontali che verticali e questo in ragione alle dimensioni dell'appartamento e alla presenza di porte, per questo ed altri motivi questo mobilio per camera da letto prende anche il nome di letto salvaspazio.

Un letto abbattibile quando chiuso può integrare anche un mobilio di normale utilità come un piano d'appoggio, basti pensare al poco spazio a disposizione di chi possiede un monolocale, la possibilità di estrarre una mensola o una scrivania ottimizza gli spazi.

Una soluzione ancora più affascinante è il letto girevole, grazie ad un sistema di perni e guide la scomparsa del letto dietro una libreria o zona giorno permette di avere la stessa comodità di un letto a scomparsa con apertura orizzontale o verticale.
Letto a scomparsa girevole

Un letto girevole può in qualche caso richiedere maggiore spazio per poter ruotare il letto sia in fase di chiusura che di apertura, il meccanismo permette di movimentare il tutto senza troppo sforzo.

Nessun commento:

Posta un commento