mercoledì 3 ottobre 2012

Nastro luce a LED per abitazioni



Il nastro di luce a LED permette di rendere ambienti domestici come la cucina o il bagno più gradevoli e funzionali, vani bui come sottoscala e sgabuzzini possono essere illuminati anche senza un portalampada installato.

La cucina è un luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo quando si è in casa, alcuni punti però sono poco illuminati e non sempre è possibile predisporre un punto luce, con un nastro di luce a LED invece è possibile rendere più luminosa una mensola, illuminare una dispensa o fare luce su un piano lavoro.

La tecnologia a LED (diodi ad emissioni di luce) ha particolari vantaggi rispetto alle tradizionali lampade:
  • dimensioni compatte
  • installazione in punti difficili
  • possibilità di scegliere tonalità e colore
  • calore prodotto quasi nullo
  • consumo energetico irrisorio
  • durata pressoché infinita

Il nastro a LED si monta facilmente, non ci sono buchi da fare o tasselli da mettere, viene venduto a metraggio e si fissa su un mobile o a muro semplicemente con il nastro biadesivo posto sul retro, per farlo meglio aderire si deve procedere ad una pulizia approfondita del punto scelto, meglio evitare punti dove il vapore arriva direttamente.

I LED per illuminazione si dividono in “cold white” e “warm white”, i primi sono più adatti per applicazioni in esterno mentre i secondi forniscono una luce più calda e si adattano maggiormente ad illuminare spazi interni; warm white indica una temperatura di colore tra i 2800 e i 3400°K mentre i cold white producono una temperatura di colore compresa tra i 6000 e i 7000°K, tra essi si pongono i natural white con una temperatura di colore che è una via di mezzo, 3700 e 4300°K.

Scegliere di illuminare con un nastro a LED invece di una lampadina può rendere un oggetto come uno specchio molto più gradevole ed inoltre è possibile utilizzare questa tecnologia per illuminare costantemente luoghi di passaggio senza dover attivare le luci di un corridoio o della cucina.

Le dispense, le vetrine, i cassetti e gli armadi sono tutti punti in cui la luce di sera è necessaria, trovare un accessorio o semplicemente illuminare una vetrina con oggetti personali e cari è semplice ed economico, grazie al dimmer di alcuni nastri a LED è possibile variare l'intensità della luce, la scelta di dove riporre il punto luce è solo questione di gusti.

I nastri di luce a LED funzionano tutti con tensione a 12 volt e quindi occorre un alimentatore, la potenza assorbita è molto modesta specialmente se si parla di un numero basso di diodi (pochi Watt), i prezzi dipendono da quanti LED si vogliono installare, la loro luminosità e la qualità, per punti isolati si possono spendere decine di euro, i prezzi salgono se si parla di illuminare grandi spazi.

1 commento:

  1. Soprattutto ora che è Natale questo sembra non un cattivo investimento. Vorrei che ci fossero le foto di Luci di Natale a LED.

    RispondiElimina