venerdì 3 gennaio 2014

Rete metallica come tappezzeria murale e copertura schermante

Quando si pensa ad una rete metallica la prima idea che viene in mente è di un utilizzo industriale o nel campo dell'edilizia, l'impiego di questo materiale metallico intrecciato trova molte applicazioni anche nell'arredamento di interni.

Una rete metallica non è solo progettata per recintare un'area delimitata, il fine intreccio del filo metallico può dare l'idea di un tessuto ed in alcuni casi di un effetto tridimensionale. L'utilizzo di intrecci di fili metallici in forma di tessuto possono dare un grande impatto moderno all'ambiente.




Gli utilizzi della tessitura metallica trova applicazioni in complementi d'arredo vari:
  • tendaggi
  • controsoffitti
  • pannelli divisori
  • tappezzeria
  • scenografie

La gamma Tex,ad esempio, della Tessitura Tele Metalliche Rossi è una linea dedicata all'architettura Metal Design, anche se si tratta di un filato metallico la trasparenza si avvicina a quella di un tessuto ma a vantaggio c'è una assoluta resistenza al fuoco.

Tutti i filati metallici della T.T.M. Rossi sono in classe 0, secondo il D.M. 14.1.1985 e secondo la Decisione 96/603/CE della Commissione Europea perché privi si rivestimenti superficiali infiammabili.

Tex di T.T.M. Rossi trova applicazione in rivestimenti di facciate esterne ma anche nell'interno nei pannelli divisori e si presta per arredare fiere ed eventi. Il metallo maggiormente utilizzato è l'acciaio Aisi 304 ma si può richiedere anche l'Aisi 316 ed altri metalli come l'ottone o il rame.

Anche il tessuto metallico River, sempre della T.T.M. Rossi, è realizzato con una trama metallica ma in questo caso il prodotto finito è più adatta per ambientazioni moderne, la trama libera mostra una trasparenza irregolare molto interessante.

Anche per questo prodotto gli utilizzi sono molteplici, date le caratteristiche è indicato per eventi o scenografie. Meglio acquistare questo prodotto per esporlo in bella vista. I materiali utilizzati per la trama del tessuto metallico sono i medesimi del prodotto precedente.


Tra i prodotti innovativi degli ultimi anni la T.T.M. Rossi si pone in grande spolvero realizzando per la Medit Vertigo un tessuto in screen metallico avvolgibile per tende a rullo da esterno. La grande resistenza contro la radiazione solare di Vertigo contribuisce al risparmio energetico dell'abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento