lunedì 23 aprile 2012

Amica amaca


L'amaca è un giaciglio realizzato con materiali semplici e naturali, solitamente corde incrociate e bacchette di legno riescono a creare una struttura adatta per accogliere una persona durante il periodo di riposo, la struttura sospesa viene ancorata a due sostegni fissi.

Quando si pensa ad un amaca si pensa alla vacanza in posti esotici ma in realtà il giaciglio fu inventato dai marinai per dormire lontano dalle dure assi di legno ai tempi di Colombo.

Il letto pensile o amaca nel corso degli anni è stato oggetto di rivoluzione da parte dei designer più affermati, ciò che ne è uscito fuori lascia soddisfatti i più esigenti.


L'amaca Wave a forma di onda disegnata da Jack Bass sembra una chaise longue ma il sottile strato di alluminio traforato e sospeso a mezz'aria ricorda che si tratta di un amaca e non di una poltrona, grazie al materiale non ferroso la corrosione viene scongiurata, la struttura è fissa, una volta scelta la posizione non può essere cambiata, volendo si possono trovare altre due strutture su cui ancorare la Wave ma i supporti fissi restano dove si trovano.


Guardando Kokoon di Royal Botania si pensa più ad un letto a baldacchino che ad un amaca da outdoor, lusso e materiali pregiati sono sinonimo di durata e di qualità costruttiva, la struttura portante di questo prestigioso arredo da esterno è in legno di Tek curvato, la possibilità di chiudere il telo è un ottima soluzione per chi vuole dormire sotto una luna piena in una notte d'estate...protetto dalle punture delle zanzare.


L'amaca come principio terapeutico sembra uno scherzo da dichiarazione dei redditi dei politici ma non lo è, questa amaca è realizzata interamente a mano con materiali naturali e sintetici, il legno d'acacia si trova intrecciato con fibre di poliestere che aiutano le proprietà meccaniche ne risulta un riposo più confortevole ed antistress.

Nessun commento:

Posta un commento