giovedì 5 aprile 2012

Pavimento in cuoio

Il pavimento in cuoio è la soluzione per chi desidera avere una superficie calpestabile di qualità e di elevato pregio, la delicatezza del materiale naturale richiede una certa cura, non è indicato per quegli ambienti molto frequentati mentre si addice ad uno studio di alto livello ed angoli lettura.

Personalizzare un pavimento in cuoio è possibile, con questo materiale si producono capi d'abbigliamento e selle per moto, su richiesta si può avere un pavimento in cuoio con ricami od ornamenti.



Il colore del pavimento in cuoio varia di poco nelle tonalità e segue i colori naturali, si passa dal beige al bianco e dal marrone al nero, l'abbinamento dell'arredamento impone dei limiti alla scelta del mobilio, la scelta di un pavimento cosi esclusivo è destinato a camere da letto o studi professionali.

Il profumo del pavimento in cuoio è forte ed è gradito per le note naturali, l'intensità non è gradita a coloro che non sostengono per lungo tempo forti odori.


La posa del pavimento in cuoio avviene come gli altri pavimenti convenzionali, la posa può avvenire su massetti cementizi tradizionali ma è necessario che siano nuovi ed asciutti, su masetti già esistenti è importante che non siano sfarinati.


La piastrella in cuoio è realizzata su supporto ligneo, la sua posa avviene con collanti appositi e non è necessario passare la fuga a lavori ultimati.

La posa del pavimento in cuoio è possibile anche su pavimenti già esistenti ma non devono presentare superfici incoerenti e devono essere ben livellati, prima della posa è necessario procedere ad uno sgrassaggio delle superfici.

Se la pavimentazione esistente è un parquet si può procedere alla posa del nuovo pavimento senza toglierlo ma deve essere ben livellato, in punti dove la superficie è logora o consumata meglio carteggiare, la posa del pavimento in cuoio sul parquet deve essere eseguita perpendicolarmente a quello esistente, importante è che il parquet sia ben ancorato.

La manutenzione di un pavimento in cuoio deve essere scrupolosa, la lucentezza è un requisito indispensabile ed in commercio esistono dei rigeneranti liquidi neutri che vanno miscelati con acqua, la procedura impone di strofinare delicatamente con uno straccio la superficie con il prodotto neutro, quando asciutto si deve passare un panno di lana.

Un pavimento in cuoio o in pelle può subire danni accidentali che ne possono irreparabilmente compromettere la superficie, se è presente un taglio sul cuoio o un graffio si deve procedere a stendere sull'imperfezione uno strato di cera tramite uno stick apposito.

La pulizia di un pavimento in cuoio avviene eliminando la polvere con un panno antistatico, meglio non esercitare azioni meccaniche aggressive, se accidentalmente si versa del liquido si deve intervenire prima che esso macchi la superficie o la temperatura elevata aggredisca il supporto, se la carta assorbente non è stata sufficiente ad impedire la macchia si può sempre provare con acqua e sapone neutro ma senza strofinare e sempre con la massima attenzione, magari si può anche togliere la macchia ma si possono creare zone con differente colore che possono dare all'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento