martedì 3 aprile 2012

Sistema a giorno

La zona giorno può essere arredata con sistemi componibili ed acquistati anche in momenti diversi, gli stili si possono miscelare seguendo sempre la linea del buon gusto, il sistema a giorno identifica un insieme di elementi di arredo riconducibili all'ambiente più comunemente frequentato durante le ore in casa.

Sistema a giorno FEG

Il soggiorno moderno è costituito da elementi semplici ma funzionali, gli spazi devono essere tenuti in debito conto ed i materiali devono essere robusti e di qualità, gli elementi principali sono:
  • Parete componibile
  • Divano
  • Poltrona
  • Tappeto
  • Tavolo

Ci sono altri elementi che compongono un sistema a giorno, alcuni poco utilizzati o conosciuti ed altri di più, la panca per soggiorno è un elemento comune nell'area giorno, si posiziona a terra e la sua altezza varia dai 12 ai 30 cm, i materiali con cui è costruita possono essere molti, il legno è uno dei più usati e la finitura della panca è solitamente laccato lucido, il colore è funzione dell'abbinamento al contesto.


La funzionalità della panca per soggiorno è solitamente destinata ad accogliere sulla sua superficie libri ed oggetti vari, si trova in sistemi a giorno costituiti da pareti componibili modulari ed in concomitanza con pensili sospesi e piani d'appoggio.

Gli elementi della zona a giorno si compongono anche di mensole e cassettiere, i ripiani di una parete attrezzata possono essere di dimensioni diverse nello stesso contesto spezzando la comune simmetria, tale geometria si associa a personalità eclettiche ed impulsive.

In un soggiorno non può mancare una libreria, la classica con ripiani tutti alla stessa altezza e con inclinazione convenzionale lascia il posto ad altre retroilluminate e con ripiani inclinati e dalle geometrie più disparate, la personalità che fa uso di tali strutture è quella anticonformista e geniale che alle regole della società predilige le proprie.

La libreria costituita da ripiani boiserie permette di variare la disposizione ed il numero delle mensole, i materiali con cui si realizzano sono nella maggior parte dei casi in legno e si trovano anche laccati lucido.

Opus sistema libreria componibile Rimadesio

I pensili per il sistema a giorno sono disponibili in orizzontale e verticale, i sistemi di apertura possono essere diversi, l'apertura delle ante del pensile può essere richiesta a destra o sinistra o scegliere l'apertura ad anta basculante.

Un sistema sempre di più largo uso per i mobili ed i pensili è l'anta a ribalta, grazie al meccanismo si può aprire un anta anche in luoghi dove gli spazi sono ridotti, l'anta basculante è solo uno dei sistemi a ribalta, ci sono anche i sistemi di apertura a soffietto dove l'anta è divisa in due e si ripiega verso l'alto.

Le dimensioni delle moderne TV hanno permesso di rendere le zone a giorno più ergonomiche, i pannelli che sorreggono le TV LCD a LED di ultima generazione sono meccanizzati con bracci che permettono di orientarle ed ottimizzare l'angolo di visuale e nascondono scomparti libreria o accolgono lettori DVD e porta CD.
 Sistema a giorno con porta TV regolabile, Arredamentidiotti

Nessun commento:

Posta un commento