lunedì 9 aprile 2012

Macchina sottovuoto da incasso

La macchina sottovuoto da incasso è uno strumento che consente di togliere l'aria da buste o contenitori in modo da conservare l'aroma ed il sapore dei cibi, il termine “da incasso” intende che viene a trovarsi assieme ad altri elettrodomestici per la cucina come il forno o gli abbattitori di temperatura in una geometria costruttiva non componibile.

I cibi per conservarsi per lungo tempo hanno bisogno di determinate condizioni di temperatura, il contatto con l'aria diminuisce gli odori che si disperdono ed i batteri proliferano grazie all'azione aerobica, per evitare che le pietanze una volta cucinate perdano le loro caratteristiche nutritive e che gli odori forti contaminino altri cibi si usa mettere sotto vuoto il cibo all'interno di un contenitore.

Macchina sottovuoto da incasso Kitchen Aid


Una macchina sottovuoto da esterno elimina l'aria all'interno di un contenitore tramite aspirazione, la procedura per quanto corretta non produce in alcun modo il vuoto spinto che si ottiene con una macchina sottovuoto da incasso.

Le aziende che costruiscono tali macchine per la cucina di ristoranti o semplicemente per uso domestico producono anche contenitori adatti alla conservazione, prima di acquistare buste e contenitori di qualunque marca è bene provare quelli prodotti dalla stessa casa, in caso si trovi un prodotto buono come quello testato dalla casa produttrice della macchina allora si potrà fare tranquillamente il cambio.

I modelli di macchine sottovuoto da incasso sono a campana, la camera interna in cui vengono posti contenitori ed alimenti si trova all'interno ed una volta chiusa provvederà ad aspirare una percentuale d'aria che si avvicina al 100%.

La pressione residua che si trova all'interno della busta una volta prodotto il vuoto sarà inferiore di 10 mbar contro i 400/500 della macchine sottovuoto ad aspirazione esterna, il cibo si conserverà più a lungo ed in migliori condizioni.

I modelli delle macchine da sottovuoto da incasso per cucine sono dotate di controlli che permettono di gestire contenitori di varia natura e soprattutto consentono di gestire il vuoto a piacimento.

2 commenti: