martedì 11 dicembre 2012

Cambiare caldaia

I motivi per cambiare caldaia possono essere diversi, un apparecchio obsoleto ha un costo annuo maggiore rispetto ad uno recente, sostituire la caldaia con una più efficiente a condensazione si ripaga negli anni per una minore avidità di combustibile mentre in alcuni casi sostituirla è solo un opzione alla sostituzione dei soli ugelli nel caso di conversione GPL/metano.


Quando si decide di cambiare caldaia è necessario confrontare i consumi di combustibile dell'apparecchio paragonandolo ad un altro di pari potenza termica, il caso di passaggio da GPL a metano è a tutto vantaggio del consumatore.


La scelta di una caldaia nuova deve essere basata su alcuni fattori, la potenza termica (in Kcal o KW) è solo uno di quelli più comuni e chi vende caldaie sa che non è l'unico parametro di confronto, il rendimento definisce meglio il rapporto tra combustibile bruciato ed energia prodotta, infine vi è il consumo orario di combustibile.

Il consumo di una caldaia a condensazione rispetto ad un caldaia murale convenzionale è di circa il 30% in meno a discapito c'è un prezzo maggiore di acquisto, la tecnologia costruttiva è la medesima ma la caldaia a condensazione sfrutta i gas caldi in uscita recuperando calore.

Chi possiede una caldaia a GPL perché la rete del gas metano era assente finora e vuole passare al nuovo combustibile deve obbligatoriamente modificarla chiamando un tecnico qualificato ed abilitato all'attività di manutenzione ed installazione caldaie che sostituirà gli ugelli e farà altre modifiche del caso, sarà solo a discrezione del consumatore scegliere di montare una nuova caldaia murale.

Il GPL utilizzato per il riscaldamento domestico, per la produzione di acqua calda sanitaria e la combustione nella cottura con i fornelli è un salasso che molti erano obbligati a sostenere se volevano utilizzare un gas come combustibile, a discapito di questo gas di petrolio liquefatto vi è il canone di affitto del bombolone ed il trasporto, c'è anche da considerare che è da tenere sempre sotto controllo il livello di combustibile nel bombolone per evitare di rimanere a secco proprio nei momenti meno opportuni.

Il rifornimento domestico di GPL con bombolone è una soluzione ed un problema, nelle zone montane l'approvvigionamento del gas tramite trasporto può essere una difficoltà a causa dell'impraticabilità delle strade nei periodi freddi per neve o ghiaccio.

I prezzi delle caldaie sono da riferirsi alle prestazioni della macchina termica, in linea generale una caldaia a GPL con potenza massima di 24 KW ha un costo che si aggira tra le 500 e le 700 euro mentre una pari potenza a condensazione a metano costa più del doppio.

Le prospettive future del riscaldamento però sono più che rosee, la Robur ad esempio installa pompe di calore ad assorbimento a condensazione a metano che sfrutta anche l'energia rinnovabile, qualcuno potrebbe pensare che l'energia rinnovabile in questione sia quella prodotta dal sole o dal vento ma non è cosi.

Quando si parla di energie rinnovabili si intendono tutte le forme di energia naturali e sfruttabili, le pompe Robur sfruttano come energia rinnovabile l'aerotermia, per chi non conoscesse questa forma di energia è presto spiegata, l'aria esterna possiede calore anche se si trova a 0°C, il calore può essere estrapolato da una serpentina in cui scorre un fluido a bassissima temperatura, grazie ad entrambe le tecnologie è possibile ottenere un rendimento del 165%.

Nessun commento:

Posta un commento