lunedì 17 dicembre 2012

Lavatrice a carico dall'alto

Quando si acquista una lavatrice nuova si ha sempre il dilemma se quella a carico dall'alto sia migliore di quella a carico frontale, la necessità ha spinto le case produttrici a mettere in commercio un elettrodomestico che risolvesse problemi di spazio.


La lavatrice che sia a carico frontale o dall'alto assolve sempre il compito di lavare il bucato, per problemi di spazio meglio la seconda a discapito di un prezzo di acquisto superiore.


La lavatrice a carico dall'alto è più stretta di quella a carico frontale ma è essere più profonda, l'apertura del portello di carico situata nella parte alta risolve alcuni problemi ma ne pone altri; lasciare lo sportello della lavatrice a carico frontale aperto vuol dire avere un impedimento nel bagno o nel lavatoio e se non ci si ricorda di aver lasciato l'oblò aperto ci si può sbattere.

La porta di carico posta in sommità permette di lasciare l'oblò aperto anche quando è finito il ciclo di lavaggio, l'apertura però potrebbe essere un impedimento per il posizionamento, la lavatrice a carico frontale può essere posta sotto una finestra mentre quella carico dall'alto no per via dell'apertura del portello.

Il piano di appoggio di una lavatrice a carico frontale è utile per riporre piccoli oggetti ed assolve il compito di una mensola, se si passa ad una lavatrice a carico dall'alto questo piano non può essere più sfruttato.

La mancanza dell'oblò non consente una visione di ciò che avviene nella lavatrice durante il lavaggio e può risultare un disastro, se si avvia un ciclo e si è accidentalmente messo qualcosa che scolorisce tutto il bucato assumerà colori nuovi e vivaci ma indesiderati.

Un vantaggio della lavatrice a carico dall'alto è quello di poter fermare il ciclo di lavaggio quando è già in corso ed aggiungere qualcosa rimasto fuori, il cestello non sempre si ferma nella posizione corretta (questo accade anche a fine lavaggio) ed occorre spostarlo con le mani, il problema si risolve acquistandone una che ferma il cestello nella posizione di apertura, il prezzo è maggiore ovviamente.

Vantaggi
  • dimensioni
  • si può lasciare il portello di carico aperto dopo la fine lavaggio
  • si può fermare il ciclo ed inserire indumenti
  • non c'è bisogno di abbassarsi

Svantaggi
  • prezzo
  • non c'è oblò trasparente quindi non si vede ciò che accade durante il ciclo
  • niente superfici di appoggio
  • non si può posizionare sotto una finestra
  • si deve ruotare il cestello a mano fino alla posizione di apertura
  • alcune sono più rumorose di quelle a carico frontale

Prima di acquistare una lavatrice occorre sempre avere ben in mente le proprie esigenze, entrambe sono valide ed è bene chiedere a chi le vende la rumorosità che producono (per via dei vicini) e se possiedono il doppio ingresso per veicolare l'acqua calda dalla caldaia.

Il prezzo di una lavatrice a carico dall'alto è circa un 30% in più rispetto ad una a carico frontale, il costo parte da circa 240 euro.

Nessun commento:

Posta un commento