mercoledì 19 dicembre 2012

Pavimento ad incastro

Che si tratti di posare un pavimento da interni su un massetto nuovo o di ristrutturare i problemi dovuti alla demolizione e alla posa in opera richiedono tempo e costi, una volta assemblato il pavimento diventa un manufatto statico e la rottura di una singola piastrella richiede la manodopera professionale per ripristinare la superficie.


Esiste da un paio di anni in commercio un pavimento ad incastro che permette un grosso risparmio economico e tempi di posa molto brevi, se nel corso del tempo una piastrella dovesse rompersi basta estrarla ed agganciarne una nuova e tutto senza costose opere di manodopera e di materiali.


A chi non piacerebbe cambiare pavimento ogni tanto? I costi della manodopera e del materiale spesso mal si accostano al budget familiare, se si vuole sostituire un vecchio pavimento con uno nuovo senza spendere una fortuna ora è possibile, niente più demolizioni e costi di smaltimento ne rumori molesti, il nuovo pavimento si incastra e volendo lo si può smontare e riassemblare in un'altra stanza.

Il pavimento in ceramica ad aggancio automatico è della Cooperativa Ceramica d'Imola ed il sistema è il ClipTile, le piastrelle per essere posate non hanno bisogno di collanti, per questo motivo viene anche chiamato “pavimento con posa a secco”, il cuore di questo pavimento è un telaio in materiale plastico di facile assemblamento.


La posa del pavimento ad incastro è semplice e veloce e permette di coprire una vecchia pavimentazione da interno, prima di procedere alla posa occorre verificare lo strato superficiale e assicurarsi che sia coerente, una volta pulito si passa ad incastrare quello nuovo; grazie all'assenza di collanti non è necessario attendere il tempo di indurimento prima di calpestarlo.


La possibilità di rimuovere il pavimento posato può essere motivo di interesse per quelle attività commerciali che usufruiscono di strutture solo per breve tempo, una volta terminato il tempo di locazione il pavimento viene smontato e posato nella nuova struttura.

Il pavimento con sistema ClipTile è in gres porcellanato ed è resistente al calpestio, all'abrasione e lo si può richiedere a tutto spessore o smaltato, le sue caratteristiche tecniche non finiscono qui, una volta posato aiuta ad abbattere l'inquinamento acustico abbassando la soglia di rumore di 16 o 18 decibel, la resistenza al fuoco rispetta la normativa UNI EN 13501.

Con le nuove metodologie di riscaldamento a pavimento si è fatta una distinzione netta tra pavimento per riscaldamento e pavimento comune, il primo ha un prezzo maggiore del secondo, il sistema ClipTile favorisce la trasmissione del calore e ben si accosta a queste nuove forme di riscaldamento domestico.

Il prezzo del pavimento ad incastro ClipTile parte da 60 euro al metro quadrato.

Nessun commento:

Posta un commento