mercoledì 12 dicembre 2012

Scarico otturato

Lo scarico del lavandino può otturarsi con frequenza, che sia quello della cucina o del bagno la sostanza non cambia, tutto ciò che viene buttato giù nello scarico prima o poi creerà un tappo; le soluzioni allo scarico otturato ci sono ma non tutti sono a favore dell'ambiente.


Quando l'acqua del lavandino non ne vuole sentire di scendere per lo scarico allora qualcosa non va, anche se non sembra ma... sapone, capelli, peli e quant'altro prima o poi otturano le tubazioni proprio come fa il colesterolo con le arterie.


La prima cosa da fare quando si riscontra uno scarico otturato è di dotarsi di guanti abbastanza resistenti (possibilmente in nitrile, ma quelli per i piatti andranno bene), un secchio e delle chiavi per smontare il sifone; se l'otturazione del sifone è il problema allora si può tirare un sospiro di sollievo enorme, nella curva appena sotto il lavandino molte sostanze organiche si andranno a depositare e piano piano impediranno l'afflusso, smontare tutto è davvero semplice e la pulizia del sifone e del tubo che entra nel muro andrà fatta possibilmente in giardino.

Una volta pulito il tutto e rimontato (controllare se le guarnizioni sono buone, in alternativa meglio comprarle) si potrà verificare la bontà del lavoro effettuato, se si è fortunati ci si è risparmiata la parcella astronomica dell'idraulico.

Se l'acqua non scende anche dopo aver provveduto alla pulizia del sifone allora il problema si trova nelle tubazioni nel muro ma niente paura c'è rimedio a tutto, al massimo si demolisce la parete e si cambiano le tubature.

A questo punto occorre fare un mea culpa, se l'acqua non scende neanche di un millimetro è perché si è sottovalutato il problema, un po' come il primo attacco cardiaco; l'otturazione è lenta ed al primo sentore di rallentamento dell'acqua nelle tubature è meglio intervenire con i disgorganti.

I composti chimici atti a liberare gli scarichi dalle otturazioni funzionano abbastanza bene se versati per tempo. Se l'acqua è ferma immobile nel lavandino con il disgorgante non ci si fa nulla anzi si rovina il lavandino; i composti chimici che si trovano in commercio sono generalmente a base di soda o sono soda pura, la sostanza si presenta in granuli dal colore bianco o in forma liquida già diluita ed occorre versarli nelle condutture ma solo se il passaggio dell'acqua c'è ancora.


Con le sostanze alcaline l'effetto potrebbe non essere quello voluto, la corrosione potrebbe avvenire solo nella parte alta delle condutture e non giungere mai al tappo di ostruzione; se l'agente corrosivo giunge al tappo questo non vuol dire che lo corroderà tutto, potrebbe forarlo e scorrere via senza aggredire il rimanente, in questo caso l'acqua scorrerà per qualche giorno e poi di nuovo KO.

Prima di versare composti chimici liquidi o granulari meglio seguire le procedure di sicurezza:
  • guanti protettivi
  • occhiali protettivi
  • finestre spalancate
  • niente miscele con altri composti, neanche bicarbonato
  • evitare di inalare i fumi
  • mettere qualcosa per salvaguardare il pavimento

L'unica cosa che si può provare per far passare l'acqua è quella di forzarla fisicamente, nelle ferramenta si trovano delle “molle da idraulico”, il materiale di cui sono costituite permette di entrare nelle tubature e contorcersi nei gomiti fino ad arrivare al tappo; una volta trovata l'otturazione basterà agire di polso e sfondarla, meglio subito dopo mettere il disgorgante e disincrostante per aumentare l'effetto ed aumentare la volumetria di tubazione pulita.


Alcune procedure potrebbero essere più drastiche di altre, chi possiede un compressore può provare ad inserire la pistola nel foro del muro e sparare l'aria a pressione, meglio però otturare con qualcosa i fori tra la pistola ed il buco nel muro.

Questa azione energica solitamente funziona, se si possiede un idropulitrice l'azione finale sarebbe la stessa, un idropulitrice a vapore ancora meglio per via dell'azione della temperatura; però nella gran parte delle abitazioni questi macchinari non si possiedono allora non ci si deve scoraggiare ed andare dritti a prendere l'aspirapolvere (solo se aspira anche i liquidi), l'otturazione viene via nei due sensi ed il risultato finale è lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento