venerdì 14 dicembre 2012

Ristrutturazione bagno

Un posto come il bagno richiede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nel caso in cui le tubature perdano ed i sanitari siano un po' datati si può sempre pensare di ristrutturarlo e migliorare alcuni servizi o aumentarne il rendimento energetico.


Prima di ogni cosa serve un progetto del nuovo bagno, basta anche un geometra, in modo da vedere come vengono disposti i nuovi sanitari, il box doccia e la lavatrice, in un secondo tempo possono essere disposti i mobili da bagno; in funzione del costo di ristrutturazione del bagno viene poi scelto l'arredo del bagno, spesso è un compromesso che bilancia le spese sostenute.


La ristrutturazione del bagno richiede interventi di demolizione delle piastrelle ed il rifacimento delle tubature; questo intervento è necessario se le condutture sono in metallo e non in plastica, a lungo andare l'acciaio dei tubi si corrode e produce ruggine che esce dai rubinetti, alcuni punti possono corrodersi a tal punto da perdere e rovinare i muri, l'acqua ricca di ruggine non è un bene per lo scaldabagno o la caldaia.

Il rifacimento del bagno può apportare migliorie, se si possiede una vasca da bagno e non la si utilizza, si può pensare di installare un box doccia che è sicuramente più funzionale e permette di recuperare spazio; la presenza dello scaldabagno in epoca precedente alla caldaia potrebbe aver lasciato tubi a vista e l'allaccio della corrente elettrica pendente, motivo in più per eseguire i lavori.

La presenza di muffe nel bagno oltre ad essere insalubre è brutto da vedere, la zona di colore scuro si forma a causa della condensa che si deposita sul corpo più freddo che c'è nel bagno, per evitare il formarsi occorre ventilare il bagno quando ci si fa una doccia.

Negli interventi di ristrutturazione del bagno questo inconveniente viene eliminato dalla ditta che esegue i lavori, basta sottolineare la presenza della muffa ed il danno che ha prodotto la condensa che si provvederà a stendere una pittura antimuffa, in ogni caso è bene preventivare anche una ventilazione che aiuta il vapore ad uscire dal bagno.

Il costo per ristrutturare il bagno è variabile, molto dipende dagli accessori bagno, sanitari, piastrelle e box doccia scelti ovviamente i metri quadrati sono un metro di valutazione, un bagno piccolo ha un costo di rifacimento compreso tra i 4,000 ed i 6,000 euro ed in questo calcolo occorre premettere che conta molto il luogo dove ci si trova, il sud ha prezzi inferiori e le piccole città sono più economiche.

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagno sono deducibili in misura del 50% dall'IRPEF e scadono a giugno del 2013, gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria, restauro (se il bagno è d'epoca) e risanamento e la richiesta può essere avanzata sia dai padroni di casa sia dagli affittuari.

La novità per questi interventi edilizi riguarda il mancato obbligo da parte del proprietario della comunicazione di inizio lavori e la riduzione della percentuale di ritenuta d'acconto che passa dal 10 al 4%; nella fattura dell'impresa non è neanche necessario inserire il costo della manodopera.

Per ricevere la detrazione si deve inviare comunicazione all'ASL, con raccomandata AR, allegando tutte le spese sostenute e fatturate ed i dati catastali dell'edificio.

Nessun commento:

Posta un commento