venerdì 7 dicembre 2012

Pavimento per esterni in monostrato vulcanico

La pietra vulcanica è in assoluto uno dei materiali più duri e resistente alle abrasioni ed alle sollecitazioni meccaniche, si adatta ad essere impiegato per pavimentare gli esterni, i luoghi pubblici sono idonei ad accogliere questo pavimento di lava vulcanica.


Un pavimento per esterni deve assolvere determinati compiti affinché sia resistente nel tempo, considerando che migliaia di anni fa la pavimentazione di strade veniva fatta con pietre di origine vulcanica si capisce come questo materiale sia ancora oggi ritenuto ideale per questo scopo.

Le strade pavimentate con pavimento monostrato vulcanico sono resistenti agli urti, alla compressione, alle abrasioni e durano nel tempo più di altri materiali, la lavorazione lo può rendere antiscivolo ed è quindi indicato per parchi, piazze ed arredo urbano, durante le gelate invernali o con piogge intense il pericolo di scivoloni viene diminuito.


La pietra lavica non è tutta uguale, le lave infatti si distinguono in tre tipologie distinte per il contenuto di silice:
  • granitiche o acide, alto tenore di silice
  • andesitiche o neutre, medio tenore di silice
  • basaltiche o basiche, basso tenore di silice

la lava del vulcano Etna ad esempio è di tipo basaltica, ciò vuol dire che le caratteristiche fisiche e meccaniche si prestano ad essere impiegata nella realizzazione dell'arredo urbano sia orizzontale che verticale, il basalto etneo è adatto ad essere lavorato ed è ampiamente impiegato in loco ma non solo, le esportazioni sono importanti ed è molto apprezzato anche in luoghi dove questo materiale è poco utilizzato.

La durata nel tempo dei manufatti realizzati in pietra lavica sono ancora sotto gli occhi di tutti, le realizzazioni riguardano interni caseggiati rurali o palmenti per il vino, da ammirare gli splendidi balconi ed i portali interamente in pietra vulcanica.

La lavorazione della pietra lavica permette di ottenere superfici diverse, la pallinatura è una tecnica nota nel campo metallurgico quanto in quello della pietra naturale mentre altre tipologie come la Bocciardatura sono inerenti alla pietra naturale vulcanica.

I blocchi di pietra lavica vengono staccati dai costoni in una lavorazione simile al marmo, una volta isolati si possono portare al taglio con disco diamantato, quando si è ottenuta la misura e la forma desiderata si procede a realizzare la superficie, liscia o ruvida se posata correttamente resiste più di ogni altro materiale.

Quando si acquista un pavimento per esterni in pietra vulcanica è bene assicurarsi che sia assolutamente proveniente da un blocco di pietra lavica, ci sono in commercio delle lastre del tutto simili alla pietra vulcanica ma in realtà sono solo degli aggregati di materiali di pietra vulcanica o granitica con tecniche di vibrocompressione, le caratteristiche meccaniche sono sempre interessanti ma il prezzo deve indiscutibilmente essere minore ed il commerciante deve dirlo al cliente.

Nessun commento:

Posta un commento