martedì 12 novembre 2013

Akke Functional Art, fusione tra elementi industriali e naturali

Akke Functional Art produce moderne forniture per interni di design, la loro ricerca è dedicata all'esplorazione dell'interazione tra la natura e gli elementi industriali.

Legno, metallo, vetro e pietra vengono fusi insieme, gli elementi sono costruiti con l'intento di rendere unico l'ambiente dove si colloca, non sminuendo la funzionalità dell'elemento stesso.


I mobili creati da Akke nascono con l'idea di ispirare e provocare, unire elementi freddi (metallo, vetro o pietra) con elementi caldi (legno) non è facile ne gradito a tutti; Akke crea questi oggetti per spazi residenziali e commerciali.

Le collezioni di Akke si dividono in Potential for Collapse, Second Chances e Commissions. Potential for Collapse è una collezione in cui si mischia la psiche umana ed i rischi nel prendere le decisioni; il significato della collezione riguarda il premio conseguito dopo aver perseguito un grande sogno.

Arabica Nebula è un tavolino da caffè della collezione Potential for Collapse, le gambe sono state realizzate in rete metallica d'acciaio e sostengono una lastra di vetro.

La collezione Second Changes dice tutto dal nome, tutti hanno bisogno di una seconda opportunità e cosi anche i materiali, gli oggetti realizzati con materiali di recupero sono assemblati per formare oggetti diversi da ciò che erano.

In your eyes è stato un regalo del designer per il compleanno della moglie, i fori nel legno gli hanno ricordato i suoi occhi, il nome del mobile è stato preso dal concerto di Peter Gabriel a cui hanno assistito nel 1990. Anche qui un utilizzo insolito di materiali, il rame ed il legno.

La collezione Commissions presenta mobili per interni su specifiche richieste del cliente.

Bo biddley è un tavolo da caffè nato grazie ad un'asta benefica di ortopedia pediatrica, la struttura è composta da corde tipo chitarra ed i punti di contatto con il legno delle gambe sono volutamente simili ai tasti di sintonia.

Nessun commento:

Posta un commento