giovedì 21 novembre 2013

Kino Guerin, mobili in legno curvato

I mobili per interni di Kino Guerin sembrano curvati come se fossero di gomma, le insolite forme sono realizzate con tecniche di curvatura del legno di sapienza artigiana, spigoli e superfici diritte lasciano spazio a curve morbide e gradevoli.

Un tavolo od una sedia non sempre devono rispettare canoni costruttivi classici, un tavolo è un tavolo anche se la sua superficie non è perfettamente parallela al pavimento, per tutta la sua ampiezza, e le gambe sono diverse per misura e geometrie.


Le sedute di Kino Guerin sono realizzate senza spigoli vivi, tutte le superfici sono a prova di urto accidentale e la geometria non è simmetrica. I legni utilizzati sono duri e compatti, il noce è uno di quelli più sfruttati dal mastro artigiano in questione.

Why knot bench è una seduta in noce curvato, questo legno ben si adatta nell'impiego per la costruzione di mobili. Per creare mobili in legno con curve più o meno accentuate ci sono due strade, la prima è quella di ricavare una figura predefinita intarsiando il legno mentre la seconda è curvare il legno per dargli la forma voluta.

La prima strada sembra più avvicinarsi all'arte scultorea e poco si addice a chi produce mobili come artigiano, curvare il noce ed altri legni duri non è semplice e l'esperienza conta molto.

Solitamente la tecnica conosciuta per curvare il legno per mobili è quella di applicare un peso in presenza di acqua, il liquido ammorbidisce la struttura legnosa e permette di flettere questo tipo di materiale oltre il limite riscontrabile quando asciutto.

Quando il legno si asciuga, senza togliere il peso applicato, le fibre seguono la nuova direzione ed il legno rimane curvato nella nuova posizione. Tutto sembra simile alla tecnica utilizzata per i bonsai.

On the wall è la sezione di Kino Guerin dedicata ai ripiani ed a tutto ciò che può essere appeso al muro, anche qui troviamo legno incurvato a produrre figure poco legate ad un elemento naturale solitamente rigido.


S shelf è un ripiano in palissandro che può essere posto su una parete solo come abbellimento o utilizzato per riporre libri ed oggetti, anche qui è stato utilizzato un legno duro e pregiato che ben si adatta all'impiego della costruzione di mobili.

Nessun commento:

Posta un commento