sabato 2 novembre 2013

Hiro Odaira, Precious pieces

Hiro Odaira è un maestro dell'arte Washi, la sapiente maestria della manipolazione delle fibre vegetali gli permette di creare pareti, schermi, porte, oggetti e tanto altro per l'arredamento interno.

Proprio come gli artigiani di 500 anni fa Odaira utilizza prodotti naturale per i pigmenti, i coloranti naturali sono privilegiati e solo in alcune occasioni utilizza una polvere metallica per creare effetti nuovi ed emozionanti.


Washi in giapponese vuol dire carta giapponese e si tratta di una lavorazione a mano di fibre vegetali, solitamente vengono impiegate le piante locali, anche Odaira segue questa idea e produce le sue creazioni con piante autoctone che si riproducono rapidamente.

Odaira utilizza principalmente la pianta di gelso, le fibre vengono lavorate ed allungate e poi miscelate in una soluzione di tororo-aoi (una varietà di patata appiccicosa di montagna). La pasta che si ottiene viene posata su schermi di bambù dove asciuga naturalmente.

Con il tempo l'arte del Washi è stata abbandonata da molte famiglie e quelle che hanno continuato a seguire questa strada si sono evolute ed ora producono oggetti di nicchia per un mercato ristretto.

Il più conosciuto utilizzo del washi si ha nelle porte interne in carta giapponese, ma non è difficile trovare applicazioni per pannelli divisori interni o per grandi pannelli da appendere al muro. Grazie alla possibilità di scegliere un prodotto su misura si possono personalizzare tutte le richieste, la pergamena utilizzata è prodotta singolarmente a mano in dimensioni a richiesta.

Molto scenica la possibilità che offre Odaira di poter installare un muro washi con retroilluminazione a LED, applicazione adatta per abitazioni importanti ma anche per locali pubblici.

Odaira propone anche di utilizzare la carta giapponese in sostituzione delle normali tende, le caratteristiche non sono da meno del tessuto.

Ma con la carta di origine vegetale sapientemente lavorata si possono costruire diversi oggetti, diverse sono le lampade create con questa antica tecnica orientale che si lega alla moderna tecnologia.

Chi volesse un disegno particolare per l'oggetto in carta giapponese può venire soddisfatto sempre che l'artigiano sia disposto a realizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento