martedì 26 novembre 2013

Sistema meccatronico per edifici pubblici e privati

La meccatronica è un settore dell'ingegneria dell'automazione che si occupa dell'interazione tra meccanica, informatica ed elettronica; il fine è di automatizzare uno o più elementi per semplificare la vita dell'uomo.

Le esigenze di sicurezza di un edificio possono essere aumentate grazie alla sinergia dei componenti elettronici e dei convenzionali sistemi di chiusura meccanici, i sistemi di chiusura meccatronici sono molto utili nel caso si perda una chiave.


I problemi dello smarrimento di chiavi di sicurezza elettroniche porta spesso spese ingenti per la necessaria sostituzione dell'intera serratura. Con i sistemi di chiusura meccatronici questo evento è scongiurato perché la chiave viene bloccata elettronicamente.

Il cuore di una serratura meccatronica risiede nel cilindro; il sistema permette l'ingresso solo se la chiave viene accompagnata da una validazione elettronica. La parte elettronica è costituita da piccoli chip integrati che gestiscono l'apertura e la chiusura della porta.

La particolarità degli ingressi con sistemi meccatronici sta anche nell'identificazione che avviene attraverso un segnale luminoso contestuale ad uno sonoro. La serratura essendo dotata di memoria interna registra il momento dell'ingresso e la chiave che è stata inserita.

Tramite programmazione è possibile gestire gli ingressi, ad esempio sarà inibito l'ingresso al personale di una banca durante gli orari di chiusura.

I sistemi meccatronici sono disponibili per le porte comuni, basta che rispettino determinati parametri senza che sia necessario alcun collegamento alla rete elettrica. Come altri dispositivi elettronici già presenti su alcuni autoveicoli i sistemi meccatronici di ultima generazione consentono l'accesso anche senza inserire la chiave nella serratura, basta tenere la chiave in tasca.

La meccatronica trova impiego non solo negli ingressi, la Shuco propone il sistema Tip Tronic completamente meccatronico per ante a ribalta. Il meccanismo blocca e sblocca l'anta in meno di un secondo, il collegamento può gestire fino a 30 finestre tramite connessione bus o interfaccia EIB.

I sistemi meccatronici trovano largo impiego in:
  • banche ed istituti di credito
  • edifici pubblici
  • complessi residenziali
  • università
  • servizi di sicurezza

o anche in ambito civile dove si richiede un elevato grado di sicurezza.


Immagine fonte kaba.it

Nessun commento:

Posta un commento