lunedì 25 novembre 2013

Seating sculptures from propane tanks.

Con gli oggetti destinati al riciclo si possono creare nuovi oggetti anche di design, c'è chi ha deciso di utilizzare un oggetto poco avvezzo al riciclo creativo, il bombolone di propano.

Colin Selig è in attesa del brevetto inerente la sua stravagante idea, i grandi serbatoi di propano ormai in via di dismissione per difetti o per inutilizzo vengono da lui trasformati in sedute per esterno di design sostenibile.


I suoi disegni sono stati brevettati ed hanno vinto premi internazionali per le qualità estetiche, tecniche ed innovative.

Il senso verso il riciclo intelligente e creativo, è stato trasmesso a Colin dai suoi genitori; il messaggio è stato colto a tal punto che quando tornava da scuola era solito portare con se piccoli elettrodomestici rotti trovati in giro che riparava.

In seguito Colin ha studiato scultura presso The school of the museum of fine arts di Boston, nel 2007 ha cominciato a dedicarsi a tempo pieno alla sua idea ecosostenibile nella baia di San Francisco dove vive e lavora.

Ma veniamo alle creazioni di Colin, come detto precedentemente progetta e realizza sedute per esterno riutilizzando i vecchi bomboloni di propano; l'idea gli venne vedendo nella sua proprietà un contenitore per il gas lasciato per anni sotto l'acqua.

Ovviamente prima di sagomare un contenitore dove dentro c'è gas è necessario depurarlo da ogni fumo potenzialmente esplosivo od infiammabile, cosi ha fatto e dopo tentavi ha realizzato un oggetto destinato a rimanere sempre all'aperto ma che avesse anche una funzione.

Gli arnesi che servono per ottenere una seduta per esterno da un bombolone di propano sono pochi ma essenziali, una smerigliatrice angolare per tagliare l'acciaio, una saldatrice per saldarlo e pennello e vernice per tinteggiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento