venerdì 8 novembre 2013

Pareti di cristallo ondulati

I sistemi per dividere gli ambienti possono rispondere a diverse esigenze architettoniche, l'estetica può essere una di esse, la funzionalità un utile compromesso.


Se si cerca la trasparenza sicuramente ci si dirige verso i materiali polimerici o il vetro, nel secondo caso il peso sarà maggiore ed anche il prezzo potrebbe essere molto alto, specialmente se si cercano particolarità nei disegni.


Le plastiche permettono di creare superfici curve e disegni più o meno complessi, il peso è inferiore al vetro e la possibilità di scheggiarlo è bassa, l'istallazione è più rapida. Il vetro pone limiti nelle geometrie che si possono ottenere ed anche i disegni possono essere limitati, d'altra parte le superfici in vetro possono trovare maggiori riscontri per via della sensazione che sanno imprimere a chi le guarda.

Lasvit Liquidkristal è un nuovo prodotto del reparto architettura vetro di Lasvit, padre creativo è Ross Lovegrove. Liquidkristal è il risultato di un processo innovativo che il designer definisce come “trasferimento di calore ad alta precisione”.

La Lasvit impiega molte risorse in tecnologie avanzata per creare oggetti trasparenti come pareti divisorie di cristallo e pannelli in cristallo, la particolarità dell'ondulazione e degli effetti che si creano è il risultato di tanti sforzi.

La particolarità dei vetri Lasvit è dovuta ad un controllo della temperatura di colata del getto e dei tempi di raffreddamento, dal procedimento controllato si ottengono superfici che sono trasparenti ma creano la sensazione di movimento.

Chi guarda il vetro per arredamento architettonico della Lasvit viene pervaso da sensazioni che sono riconducibili al movimento dell'acqua.

I pannelli della Lasvit vengono fissati in profili appositamente progettati, la lunghezza della superficie non produce inestetiche interruzioni, tanto che sembra trovarsi di fronte ad un unico pezzo.

Per quanto riguarda la scelta dei colori si rimane soddisfatti dalla varietà, se si desidera l'abbattimento dei raggi UV basta richiederlo in fase di ordine, viene applicata una lamina sul vetro.

L'applicazione della lamina contro i raggi nocivi solari si presta per pannelli in vetro per facciata, le superfici vetrate create con i pannelli Lasvit offuscano persone e cose che si trovano all'interno dell'edificio.


L'applicazione dei pannelli in vetro ondulato invece creano atmosfere emozionali e si prestano per essere installati in luoghi di grande flusso di visitatori come alberghi o centri commerciali.

I pannelli in vetro ondulato trovano ottime applicazioni anche per le vetrine dei negozi ma non è



insolito trovarli anche come divisori all'interno di appartamenti di lusso


o nei bagni per oscurare l'occupante del box doccia.

Nessun commento:

Posta un commento