giovedì 28 novembre 2013

Prese elettriche, sicurezza per bambini

Avere un bambino che gattona per casa è un potenziale rischio per la sua sicurezza, le prese elettriche sono punti pericolosi che vanno protetti contro l'inserimento accidentale di oggetti metallici.

I fori delle prese elettriche incuriosiscono parecchio un bambino piccolo, occultare alla sua vita le prese è un buon modo di evitargli pericoli di folgorazioni.


In commercio esistono dei set protezione prese elettriche, semplici tappi di plastica vanno inseriti nei fori della presa elettrica e celano il pericolo. Il bambino può però estrarli se incuriosito ed ingerirli quindi questi tappi per le prese elettriche possono scongiurare dei pericoli se l'adulto è nelle vicinanze.

I più innovativi e sicuri prodotti per l'infanzia e per la protezione contro le folgorazioni da prese elettriche sono rappresentati dai copripresa elettrica con chiave di sicurezza, in tal modo estrarre il copripresa sarà impossibile per il bambino. Il prodotto è fortemente consigliato.

Ovviamente è inutile coprire le prese elettriche se si lascia collegato un elettrodomestico, il bambino toglierà il cavo ed inserirà qualcosa nelle fessure rimaste incustodite.

La prima azienda che ha perseguito un aumento della sicurezza contro l'ingresso accidentale di oggetti nei fori della presa elettrica fu la Vimar con il brevetto Sicury. A differenza delle prese in commercio a quel tempo (chi non ricorda la Magic della Bticino) inseriva delle protuberanze in plastica dura nei fori delle prese elettriche tipo L, quando la spina viene estratta le plastiche coprono i fori.

L'assenza di fori a vista delle prese della Vimar incuriosiva meno il bambino scoraggiandolo dall'inserire oggetti in una presa che non appariva tale. Altri sistemi per proteggere le prese elettriche sono interessanti ma poco funzionali, alcuni celano la presa dietro un coperchio ed altri estraggono la presa dal muro.


Questi ultimi sistemi possono essere vani se il bambino osserva quello che fa la persona adulta.

Nessun commento:

Posta un commento