domenica 28 aprile 2013

Stiratrice verticale o ferro da stiro?

Stirare non è gradito agli uomini e tanto meno alle donne che lo fanno più spesso, le macchine termiche per stirare sono diverse sia per forma che mezzo impiegato per eliminare le pieghe; la stiratrice verticale non è molto comune in casa ma in alcuni casi è più efficace del ferro da stiro.

Una stiratrice verticale non possiede un asse da stiro perché non impiega una piastra riscaldata per togliere le pieghe dai vestiti, il vapore è il mezzo impiegato dalla stiratrice verticale per stirare i tessuti.

venerdì 26 aprile 2013

Salta l'interruttore magnetotermico, cosa fare...

La causa del problema dell'intervento dell'interruttore magnetotermico può essere di non facile soluzione, per trovare il perché scatti la protezione occorre verificare il corretto funzionamento dei carichi.

L'interruttore di protezione dell'impianto domestico scatta se ci sono cortocircuiti, alle volte però il suo intervento può non essere repentino o non avvenire proprio; per evitare di restare fulminati o che gli elettrodomestici brucino è meglio verificare la sua funzionalità tramite l'apposita levetta.

mercoledì 24 aprile 2013

Casa componibile ad energia solare

La casa del futuro potrebbe essere non bella da vedere ma molto efficiente, cosi la pensa chi progetta case sull'onda della crisi mondiale; la spesa per il riscaldamento ed il raffreddamento domestico deve essere abbattuta, il pianeta ringrazia.

Anche se il progetto è portoghese (N2 arquitectos) ed il nome di quelli che si scordano dopo qualche secondo la casa ad alta efficienza energetica è un ideale che sta facendo proseliti a qualsiasi latitudine, il nome della casa componibile ad energia solare è N2X035.

lunedì 22 aprile 2013

Compattatore rifiuti domestico

 
Che la raccolta differenziata sia un obbligo o no per riporre più roba possibile all'interno di un contenitore è necessario eliminare i volumi d'aria, la massa che può essere contenuta all'interno di un sacchetto è circa il 70% di quella realmente utilizzabile avendo un compattatore di rifiuti domestico.

In molte città (ma non tutte purtroppo) la raccolta differenziata salva l'ambiente dall'inquinamento e riduce lo sfruttamento delle materie prime, per non parlare della minore CO2 che si immette in atmosfera riciclando i rifiuti, il problema per il cittadino è ridurre i costi legati alla tariffa di igiene urbana.

venerdì 19 aprile 2013

Rasaerba robotizzato

Possedere un prato bello da vedere vuol dire tanta fatica, per chi non può permettersi un giardiniere curare l'erba del proprio prato può risultare difficile, l'erba tipo prato inglese necessita di un terreno adatto un irrigazione costante ed un taglio quando il vegetale raggiunge la lunghezza desiderata.

Per tagliare l'erba occorre un tagliaerba, la scelta deve dirigersi verso un prodotto consono alle esigenze, se si possiede una grande estensione di terreno coltivato a prato inglese allora meglio prenderne uno con una seduta comoda e con un motore a combustione interna, se la superficie è di modesta estensione si può acquistare un modello economico.

mercoledì 17 aprile 2013

Zanzariera a scarica elettrica

La zanzariera elettrica è un apparecchio per uccidere le zanzare tramite corrente elettrica; più esattamente si dovrebbe parlare di zanzariera a scarica elettrica, il fastidioso insetto viene attratto dalla luce ultravioletta e viene folgorato da una scarica elettrica, sia che la si posizioni all'interno che all'esterno i piccoli insetti vengono attratti ed eliminati.

Ciò che ci fa capire che nelle vicinanze c'è una zanzariera elettrica è il classico rumore dello scoccare di un arco elettrico, quando ci si avvicina si nota ad olfatto uno sgradevole odore di carne bruciata.

martedì 16 aprile 2013

Gasatore acqua

Acquistare acqua gassata in bottiglia è uno spreco se la si può fare dal rubinetto del lavandino, il gasatore acqua domestico non è altro che un mezzo con cui rendere frizzante l'acqua di rubinetto, un gruppo filtrante si occupa di eliminare sostanze indesiderate mentre un contenitore con CO2 rende l'acqua frizzante.

Acquistare un gasatore acqua non è uno spreco di denaro specialmente per chi preferisce bere acqua frizzante, facendo due conti il risparmio economico è notevole, chi deve scegliere l'apparecchio per rendere l'acqua gassata deve porre attenzione alle caratteristiche tecniche, meglio scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

sabato 13 aprile 2013

Forno solare

Si può cucinare con il sole, non è una domanda ma un'affermazione, l'irraggiamento del sole fornisce una quantità di energia sufficiente a cuocere delle patate o un pollo, se opportunamente convogliati i raggi solari possono sommare la loro energia e portare ad una temperatura sufficiente una pietanza.

Se si lascia un piatto con delle patate sul davanzale della finestra si otterrà solo un tubero con quantitativo di acqua sempre minore in relazione al tempo di esposizione ai raggi solari ed alla temperatura raggiunta, utilizzando degli specchi per direzionare i raggi solari si può creare un forno solare.

mercoledì 10 aprile 2013

Mobili con materiali da riciclo,Dala di Dedon

Progettare mobili e complementi d'arredo riutilizzando materie destinate alla discarica è un obiettivo che si sono posti in tanti, le materie da riciclo sono una moltitudine ma non tutte possono essere utilizzate per creare un mobile, Dedon con Dala sembra aver trovato il giusto compromesso.


Sono diverse le materie prime che vengono gettate nella pattumiera, il riciclo intelligente evita di produrre CO2 e riutilizzare materiali che possono trasformarsi in altri oggetti con semplici passaggi, che si tratti di un mobile o un oggetto di arredo a riciclare ci guadagnano tutti.

lunedì 8 aprile 2013

Archichef a Messina

Archichef arriva anche a Messina, questo connubio tra architettura e culinaria sembra prenderci gusto in Italia; per questa prima presentazione in riva allo stretto gli architetti si sono vestiti da chef ed hanno presentato i loro plastici utilizzando le pietanze.

L'evento food & design della città di Messina si è svolto il 5 aprile 2013 nei locali del mobilificio Marchese in via Santa Cecilia con il nome di “La ricetta dell'Architetto”, la serata è stata organizzata dall'architetto Renato Arrigo e visti i consensi ricevuti sembra voler preludere ad una seconda edizione.

sabato 6 aprile 2013

Persiane, che materiale scegliere

Le persiane sono infissi e si stima siano state installate per la prima volta nel 1700, il nome deriva proprio dall'antica Persia, da allora non vengono costruite solo in legno ed ogni materiale impiegato viene giustificato dal costo o dall'utilità, che siano di allumino, legno o PVC devono assolvere vari compiti il primo è quello di proteggere le vetrate delle finestre.

La scelta della persiana deve essere fatta seguendo alcuni criteri, innanzitutto se si abita in un palazzo occorre accostarsi il più possibile allo stile della facciata e delle altre persiane installate, se si abita al pian terreno ed al primo piano meglio acquistare un prodotto improntato alla sicurezza.

martedì 2 aprile 2013

Hyundai Kitchen Nano Garden, orto idroponico in cucina

Coltivare in casa erbe aromatiche e qualche piccolo ortaggio non è semplice specialmente se lo spazio in balcone ha dimensioni ridotte ed è sferzato da venti freddi nel periodo invernale, i vasi in casa prendono spazio e si deve combattere ugualmente contro malattie della pianta ed insetti.

Abbiamo già trattato qualche post fa le meraviglie del giardino idroponico; Hyundai Kitchen Nano Garden permette di coltivare molte piante utili per la cucina senza l'assillo degli insetti, come sa chi coltiva la terra è proprio da li che derivano i problemi del coltivatore.