lunedì 23 giugno 2014

Il robot per pulire le grondaie di casa

I robot che lavano, asciugano e aspirano la polvere dei pavimenti sono di uso comune, alcuni lo fanno anche quando non si è in casa o su ordine in remoto; un robot che pulisce le grondaie invece ancora non si era visto.

Pulire le grondaie non è un'operazione semplice men che meno sicura, poggiare la scala e lavorare a diversi metri d'altezza può essere pericoloso.


Per togliere le foglie dalle grondaie bisogna quindi avere una certa dimestichezza con l'altezza. Utilizzare attrezzi in condizioni precarie di sicurezza è sconsigliabile, l'alternativa d'altronde è chiamare una ditta per eseguire i lavori di pulizia.

La iRobot ha pensato di risolvere i problemi delle pulizie in casa producendo tutta una serie di robots che eseguono le normali pulizie domestiche, anche quelle più pericolose di pulire le grondaie. Il robot che pulisce le grondaie in autonomia si chiama Looji 330.

Looji però non sale da solo sulle grondaie ma ha bisogno di essere poggiato nel canale, una volta inserito basta accenderlo e farlo partire. La trazione all'interno del canale di scolo avviene grazie a cingoli in gomma simili a quelli delle macchine movimento terra.

Le foglie vengono buttate fuori dalla grondaia grazie a spazzole rotanti e raschietti progettati per buttare le foglie nel vuoto ed evitare di mandarle sul tetto.

Looji 330 ha delle batterie ricaricabili che lo fanno lavorare a lungo senza paura che si fermi sul più bello, viene fornito con un telecomando per attivarlo e fermarlo o lo si può lasciare lavorare in autonomia grazie al programma preimpostato.

Anche se piove o le grondaie dovessero essere allagate Looji non si ferma, l'impermeabilità è il suo forte.

Nessun commento:

Posta un commento