domenica 15 giugno 2014

Local warming

Con il termine anglofono Local Warming si intende un sistema di riscaldamento localizzato, ideato e sperimentato dall'architetto italiano Carlo Ratti può essere testato fino al 23 novembre 2014 alla biennale di Venezia.

L'abbattimento delle spese energetiche per il riscaldamento interno è l'obiettivo di chi progetta impianti di riscaldamento e di chi cerca di riscaldare la propria casa senza spendere una fortuna, questo tecnologico impianto di riscaldamento localizzato forse potrebbe a breve essere realtà.


L'idea dell'architetto Ratti è più che altro la fusione di più tecnologie, ciò che è stato utilizzato come test sono delle lampade a raggi infrarossi e la tecnologia WiFi.

Le lampade radianti a raggi infrarossi riscaldano un corpo se si viene a trovarsi nel loro raggio d'azione, tutto l'ambiente attorno non viene riscaldato ed è cosi possibile stare al caldo risparmiando energia termica.

Un impianto di riscaldamento però deve essere pensato come dinamico, gli individui all'interno di un'abitazione non sono statici e passerebbero da un riscaldamento localizzato ad un ambiente freddo spostandosi da una stanza ad un'altra.

Ed è qui che viene in soccorso la tecnologia WiFi, le lampade sono dotate di un ricevitore che sposta l'elemento radiante seguendo l'individuo in movimento. Le lampade devono essere in numero adeguato a coprire l'intera superficie dell'abitazione.

Ogni elemento riscaldante a raggi infrarossi si accende solo quando un individuo è nel suo raggio d'azione seguendone gli spostamenti, la possibilità che più lampade siano accese avviene solo quando ci sono più persone sparse in giro per l'abitazione.

Con tale tipo di moderno sistema di riscaldamento si evita di tenere acceso il riscaldamento nell'intero perimetro della casa e di consumare energia inutilmente, anche quando si rincasa in climi eccessivamente freddi non è necessario dover accendere il riscaldamento con ore di anticipo.

Questo sistema di riscaldamento può essere una valida alternativa al riscaldamento con caldaia o con altri sistemi moderni, da verificare la reale efficacia e la spesa globale.

Nessun commento:

Posta un commento